Free Ride a Bormio. Il Vallone

sci alpinismo bormio valtellina

Con questo post inizia la pubblicazione di percorsi da free ride a Bormio che possono interessare gli amanti del genere. Come ha segnalato il direttore settimana scorsa, il free ride è una attività a rischio che viene effettuata in una zona di montagna non monitorata, controllata o bonificata. Il consiglio è quello di farsi sempre accompagnare da una Guida Alpina e di intraprendere l’attività di free ride a Bormio solo se si è consci dei pericoli inerenti alla montagna.
Consultate sempre il Centro Nivo-meteorologico di Bormio per avere informazioni sulla condizione dei versanti.

Attrezzatura
È obbligatorio avere sempre con se l’attrezzatura per l’autosoccorso in valanga – ARTVA, sonda e pala – ed essere in grado di utilizzarli.
Consigliato l’uso di uno zaino ABS, casco, maschera e paraschiena.

free ride bormio 2

Zaino in spalla e via!

La partenza
La partenza è fissata dalla zona di Cima Bianca, a Bormio 3000. Si può raggiungere tranquillamente parcheggiando la macchina nel piazzale di partenza della funivia di Bormio – 2 euro per tutto il giorno – prendendo la cabinovia fino al 2000 e la funivia fino al 3000. Chi non avesse lo ski pass può fare due biglietti separati di sola andata al costo complessivo di 14 euro.

Il percorso
Dopo essere usciti dalla funivia Cima Bianca a Bormio 3000 passateci sotto fino al limite della strada battuta, sono circa 100 metri. Oltrepassato il cartello di accesso dell’area freeride a Bormio si è a monte dell’evidente pendio della nostra discesa.

Senza passaggi obbligati è possibile scegliere diverse alternative di interpretazione della discesa. Dopo la prima metà fare attenzione a non portarsi troppo sulla sinistra idrografica, per via della barra rocciosa terminale.
Raggiunto il cuneo paravalanghe a fondovalle prendere velocità per oltrepassare il pianoro e, tenendo il versante destro, intercettare la strada che in cinque minuti a piedi vi riporta sulla pista e da qui a Bormio 2000.

Assolutamente da non prendere il pendio sottostante i piloni della funivia o entrare all’altezza dei paravalanghe sempre vicino ai piloni della funivia.

mappa free ride bormio il vallone

Il percorso del Vallone

Il Vallone offre sempre molto divertimento, anche grazie al dislivello del percorso. Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente l’associazione White Line al numero 348.87.47.912 o visitare il sito internet.

N.B. Ogni persona è responsabile delle proprie azioni. L’autore del post e il sito internet Bormio News declinano ogni responsabilità per incidenti e/o danni che dovessero accadere alle persone che decideranno di affrontare questo percorso di free ride a Bormio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *