Cancro primo aiuto. Da Bormio a Lourdes

Cancro Primo Aiuto Bormio Percorso

Settimana scorsa abbiamo parlato – nell’articolo che chiudeva la Strafadiga 2013 – delle iniziative di solidarietà svolte dall’associazione brianzola Cancro primo aiuto, citando la storia delle “biciclette benedette” a Fatima dopo un pellegrinaggio partito da Santiago de Compostela.

Domani partirà la nuova spedizione, un nuovo pellegrinaggio in mountain bike, che questa volta cambierà meta. Al posto di puntare verso ovest, tornando a Fatima, la carovana partirà da Finisterre e andrà verso la Francia, terminando la sua corsa al Santuario di Lourdes: 1440 km da percorrere in cinque giorni, pedalando quasi ininterrottamente.

Tra i partecipanti di quest’anno – la terza edizione dell’evento – ci saranno anche due “bormini doc” come Eugenio Sosio e Roberta Anzi, che faranno parte della squadra che percorrerà il pellegrinaggio su due ruote: oltre trecento chilometri al giorno! La partenza è fissata da Finisterre martedì 24 settembre 2013 e l’arrivo è previsto a Lourdes per il sabato seguente, con rientro in Italia il giorno dopo. L’organizzazione del percorso è affidata a Omar Galli.

Partiamo con molto entusiasmo – ha dichiarato Eugenio Sosio – perché sappiamo che la nostra fatica sarà di aiuto alle persone che hanno realmente bisogno. L’obiettivo è quello di raccogliere molti fondi, grazie anche all’aiuto degli sponsor, per completare i numerosi progetti della associazione.

Cancro Primo Aiuto Logo

Il logo dell’associazione Cancro Primo Aiuto, in memoria di Walter Fontana

L’associazione Cancro primo aiuto è stata dedicata alla memoria di Walter Fontana, l’uomo che ha dato vita alla Bormio di oggi creando la Società Impianti Bormio, da sua figlia e suo genero Flavio Ferrari, il vero socio fondatore.
Il progetto di quest’anno si chiama “Progetto parrucche” e prevede di offrire alle malate di cancro la possibilità di ottenere una parrucca gratuitamente. Un pensiero nobile per eliminare uno dei disagi più odiosi della chemioterapia sulle donne.

Bormio News seguirà l’avventura dei nostri bormini cercando di dare notizie più fresche possibili tramite aggiornamenti, foto e fanpage.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *