Intervista a Miss Alta Valle 2013

valentina nava 2013

Allegra, simpatica e spigliata… Questa è la prima impressione che ho avuto parlando con Valentina Nava, la vincitrice del concorso di Miss Alta Valle. Una ragazza che val la pena di conoscere perché non ha la classica vita della valtellinese doc. La sua storia parte da lontano, passa per l’est Europa e momentaneamente si è fermata in Valtellina.

“Sono nata a Bergamo, ma presto mi sono trasferita in Veneto, anche se ho passato molto tempo della mia giovinezza in Polonia. Mia madre è nata a Varsavia e quando studiavo andavo frequentemente durante l’estate a trovare i miei parenti. Sicuramente è una esperienza che mi ha arricchito.”

Valentina rivendica le origini polacche con molto orgoglio. “La Polonia è uno stato che non è ancora stato scoperto, ma per alcune cose penso sia addirittura meglio dell’Italia. Hanno valori molto saldi rispetto agli stati occidentali e c’è molta voglia di arrivare: non è raro che un ragazzo studi e faccia uno o due lavori per mantenersi, hanno dei ritmi di lavoro che per noi a volte sono assolutamente insostenibili.”

Dopo tanto peregrinare l’attuale Miss Alta Valle è giunta tre anni fa a Livigno, dove condivide un appartamento con due amici e un cane e lavora come commessa da Zinermann. “Da quando sono giunta in Valtellina ho iniziato ad appassionarmi di sport invernali, soprattutto lo sci e lo snowboard, e ora lavoro in un negozio di articoli sportivi. Devo dire che questa vita mi piace!”

Valentina Nava Sonia Muscetti Miss Alta Valle

Valentina Nava (a sx) con l’ex Miss Alta Valle 2012 Sonia Muscetti

Da un negozio di articoli sportivi a un concorso di bellezza il passo non è breve. “Vero, in realtà mi hanno spinto i miei coinquilini a partecipare e ovviamente non pensavo minimamente di vincere. Col senno di poi posso dire che è stata un’esperienza divertente che consiglierei a tutte le ragazze. Miss Alta Valle non è un concorso di quelli esasperanti, pieno di invidia. Al contrario tutto è stato fantastico e manterrò un ottimo rapporto sia con le altre concorrenti che con gli organizzatori. Alle ragazze che non hanno mai provato mi sento di dire: lanciatevi! Esibirsi su un palco aumenta l’autostima e non importa vincere, l’importante è scendere da quel palco dicendo “Ce l’ho fatta”.

“L’organizzazione di Miss Alta Valle è stata perfetta, ringrazio veramente tutti. L’unica cosa che mi dispiace è il fatto che non ci sia un video della manifestazione. Correndo dietro il palco – tra cambi d’abito e altro – mi sono persa le esibizioni delle altre ragazze. Mi avrebbe fatto piacere vederle.”

Valentina è una ragazza coi piedi ben piantati per terra e molto semplice anche quando parla del futuro. “Il mondo dello spettacolo non è una mia ambizione, la vita che vivo adesso mi piace molto. Ovviamente se capiteranno delle occasioni le valuterò con serenità. Per il momento mi trovo molto bene a Livigno, ma non mi pongo limiti sul futuro.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *