Umberto Verdirosi. L’arte intesa come messaggio

Umberto Verdirosi a Bormio Terme

Poche persone incarnano la vita d’artista in Italia come Umberto Verdirosi. Nato in Piemonte da due genitori artisti – entrambi erano attori – ha iniziato la sua carriera nel mondo della recitazione, costruendo un suo teatro tenda e fondando una compagnia itinerante.

Smessi i panni dell’attore e del regista verso al fine degli anni ’60, Umberto Verdirosi ha iniziato la carriera di pittore e scultore, completamente da autodidatta. La frase con cui ama descrivere le sue opere è “L’arte intesa come messaggio”, ponendo al centro delle sue creazioni la comunicazione non verbale, affidata abilmente a un uso sapiente dei cromatismi e cercando nel teatro dell’arte una continua e prolifica ispirazione.

I quadri di Umberto Verdirosi sono esposti in tutta Europa e perfino negli Stati Uniti D’America. La poliedricità dell’artista si vede anche dalla pubblicazione di quattro libri, scritti in italiano e in inglese. Scrittore e poeta autodidatta.

La mostra di Umberto Verdirosi è aperta dal 6 agosto 2013 presso la sala congressi di Bormio Terme col seguente orario: mattina 10.00/13.00; pomeriggio 16.00/20.00. Chiusura il 31 agosto.

Fedele al suo personaggio di sofisticato comunicatore, Umberto Verdirosi accompagnerà personalmente i visitatori della mostra, consentendo loro di entrare nel suo mondo fatto di segni e disegni, di teatro e di poesia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *