Giovanni Dradi e gli acquerelli del Parco dello Stelvio

Con l’inaugurazione di domani – ore 18.00 presso la Banca Popolare di Sondrio di Bormio – si aprirà la mostra del pittore milanese Giovanni Dradi, una serie di acquerelli che esplorano le montagne con tratto pulito e leggero. L’esposizione è un gradito ritorno nella Magnifica Terra per l’artista, che ha già mostrato le sue opere a Bormio nell’estate del 2009 presso il Mulino Salacrist. L’introduzione alla mostra la traiamo dalla presentazione fatta dalla curatrice della stessa, Jaqueline Ceresoli.

…Camminando per i sentieri dall’alba al tramonto e per le vallate, l’autore ha colto impressioni di luce, maturando una poetica lirica ed estetica Post-espressionista e volutamente romantica ma non faziosa del paesaggio, documentata da una trentina di preziosi acquarelli presentati in occasione di questa personale, che coprono un arco cronologico dal 1990 al 2013, recuperando il paesaggio come presupposto formale per smaterializzare lo spazio e indagare le potenzialità espressive della luce.
Giovanni Dradi abbandona una visione superficiale, oggettiva del paesaggio a favore di una rappresentazione filtrata dalla memoria, in cui si fondono percezione, rappresentazione e conoscenza, concentrando la sua attenzione sull’impressione di densità di luce di certi luoghi…

Lago Cancano - Giovanni Dradi - Bormio

“Il lago Cancano” (2013) 50×35 cm

Nei suoi quarant’anni di carriera pittorica Giovanni Dradi – figlio d’arte, suo padre è stato un celebre grafico cartellonista della Milano della prima metà del novecento – ha mostrato tutto il suo spirito eclettico, passando dal disegno architettonico all’incisione su metallo alla sperimentazione di varie tecniche. Negli anni l’artista ha portato avanti il progetto paterno della cartina di Milano – presentato tre mesi fa alla triennale – realizzata completamente a mano. L’evento che ha cambiato le prospettive del pittore è stata la valanga di fango di cui fu testimone nel 1985. Da quel momento in poi Dradi si dedicò anche alla rappresentazione della natura culminata con le opere ad acquerello e a olio che hanno rappresentato le montagne alpine e furono esposte a Bormio nel 2009.

La nuova mostra bormina di Giovanni Dradi – “Vette, ghiacciai, cascate, torrenti, laghi valli boschi – PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO – Otrles Cevedale”– sarà aperta presso le sale della Banca Popolare di Sondrio di Bormio dal 9 al 24 agosto 2013 con ingresso libero. Potete trovare il catalogo della mostra on line sul sito della banca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *