Consuelo Orsingher e le sue Ladiesgang

Consuelo Orsingher

Una vita iniziata nella magnifica terra, dalla quale ha fatto di tutto per allontanarsi e nella quale ora “Spero davvero di tornare a vivere…” Gli americani dicono che puoi togliere un uomo dal ghetto ma non puoi togliere il ghetto dall’uomo. Per Consuelo Orsingher vale la stessa regola che le ha fatto cambiare vita, inseguendo un sogno musicale, e che ora le fa dire “Bormio è un posto unico, con grande potenzialità. Sport, montagne… Da mamma penso sarebbe un posto perfetto per crescere mia figlia.”

Consuelo è una donna che vive per la musica e in cui la musica germoglia spontanea. “Ricordo i miei inizi, le difficoltà per poter andare al Conservatorio a studiare. Treno, pullman, metropolitana… ogni volta un tragitto infinito. Ma la musica era nel mio destino.”

Gli inizi come pianista e poi il sorprendente incontro con la musica Jazz, un flirt trasformatosi in un amore eterno. La televisione e i tour internazionali con il “Trio Darling”, la collaborazione con la Dott.ssa Pomodoro, curando la direzione artistica del teatro No’hma e lavorando fianco a fianco coi migliori jazzisti d’Italia. Ora, dopo tanto peregrinare, il ritorno a Sondrio, una carriera da cantautrice e le scuole di canto – la “Scuola Musicale di Poschiavo” e la “Scuola Civica di Sondrio” – dove sono nate le Ladiesgang, gruppo iniziato come un progetto scherzoso e diventato un impegno serio.

Consuelo Orsingher e le Ladiesgang

Consuelo Orsingher e le Ladiesgang

Il gruppo è formato da delle vere ladies, donne sposate, lavoratrici con famiglia, che tutti i lunedì si ritrovano e con la massima professionalità provano lo spettacolo, dimostrando una passione unica per il canto e per la musica – ha dichiarato Consuelo Orsingher, che nel progetto si occupa sostanzialmente di suonare, scrivere e riarrangiare i pezzi – Lo show si ispira alla musica italiana degli anni ’30 e ’40, un po’ come faceva il trio Lescano. Le ladies cantano e improvvisano dei piccoli sketch, creando uno spettacolo molto coinvolgente. Addirittura siamo andate, puro divertimento, a un provino per “Italian’s got talent” dove abbiamo fatto ottima impressione. Magari ci chiameranno in una delle prossime edizioni.”

La carriera di Consuelo invece avanza come cantautrice, con le selezioni appena effettuate per il Festival di Castrocaro: due turni passati e poi la doccia fredda dell’eliminazione nei quarti di finale. Ma lei non molla “Ho iniziato nel 2009 a fare la cantautrice. Ho sempre amato comporre, fin da quando studiavo pianoforte al conservatorio. A fine anno uscirà il mio nuovo album, lo sto ultimando in questo periodo.”

Chiudiamo con un pensiero al territorio che l’ha vista crescere e che potrebbe vederla tornare tra non molto. “Ricordo bene da piccola le passeggiate libere tra i boschi. Ai tempi però la musica a Bormio non era così conosciuta. Oggi la situazione è molto migliorata e il Festival della Musica di Valdisotto ne è la piena conferma.”

Per chi volesse vedere la bellissima esibizione Di Consuelo Orsingher e delle Ladiesgang l’appuntamento è per lunedì 29 luglio 2013 – dalle ore 21.00 – nella serata di chiusura del Festival della Musica di Valdisotto presso il giardino dell’Hotel Cepina. Ingresso libero.

(Credit foto: copertina:Maurizio Padovani – Ladiesgang: Mauro Fognini)

2 Comments

  1. stefania

    30 luglio 2013 at 18:05

    mi piace

  2. arianna

    31 luglio 2013 at 08:18

    mi piace

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *