Montagna in festa in Alta Valtellina

Oggi apre la terza edizione de “La Magnifica Terra”, Festival dedicato alla montagna e alla sua cultura che si svolge nel territorio dell’Alta Valtellina.

La Magnifica Terra

La Magnifica Terra

L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà questa sera nella Sala Terme di Bormio – h. 21.00 – con i ragazzi della Scuola Musica di Bormio, gli allievi della MasterClass di pianoforte e la partecipazione straordinaria dei Maestri internazionali Julia Amanda Kruger e Victor Bunin, creando una sinergia tra montagna e musica che proseguirà anche negli altri giorni del Festival. Da domani a sabato moltissimi eventi legati alla montagna e alla sua cultura si svolgeranno nei comuni dell’Alta Valtellina che partecipano alla manifestazione: Bormio, Livigno, Valdisotto, Valfurva e Valdidentro.

La particolarità di questo Festival è l’amore con la quale viene trattata la montagna e le sue tradizioni. L’obiettivo non è quello di autoincensarsi e creare un evento per esperti, ma piuttosto quello di trasmettere a tutte le generazioni quanto è bella l’Alta Valtellina e quante cose possono essere fatte in questo magnifico territorio. In quest’ottica vengono creati dei laboratori per bambini che mostrano la vita di un casaro, dimostrazioni e degustazioni di prodotti genuini, escursioni accompagnate da membri del CAI – attenzione, la prenotazione è obbligatoria! – spettacoli teatrali, mostre fotografiche e proiezioni di film e cortometraggi. La serata conclusiva – sabato 27 luglio nella Sala Terme dalle 21.00 – vedrà la consegna dei premi alle persone o alle associazioni che si sono segnalate nell’arco dell’anno. Riceveranno la “Pigna d’Argento” la casa editrice Corbaccio – miglior editore dell’anno – lo scrittore Elio Orlandi e l’alpinista Krzysztof Wielicki, come premio alla carriera. La “Pigna d’Oro” andrà invece al CAI come premio per il 150° anno di vita.

“La Magnifica Terra” è un evento organizzato dall’omonima associazione bormina. Il direttore del festival è il prof. Filippo Zolezzi, curatore e responsabile del sito di editoria di montagna Alpinia. Scaricate il programma della manifestazione o visitate il sito per avere informazioni supplementari. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

(foto di copertina Roby Trab)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *