Formaggio, che passione a Bormio!

formaggi bormio valtelina

Dopo un delizioso sabato sera passato tra dolci e mestieri antichi, la settimana di Bormio inizia con un altro alimento tipico della tradizione valtellinese: il formaggio. Bitto, casera, scimudin… tutti prodotti tipici dell’Alta Valtellina – hanno acquisito la denominazione di origine protetta DOP – che compaiono regolarmente sulle nostre tavole e ingolosiscono grandi e piccini.

Gli eventi legati al formaggio saranno due. Lunedì 15 luglio 2013 – organizzata dall’Associazione Cuochi Valtellina e Valchiavenna, dall’Istituto Alberghiero “Dante Zappa” e dal Comune di Bormio – ci sarà una lezione di cucina curata dallo chef Fernando Bassi, che porterà tutti i presenti del saporito mondo de “I formaggi valtellinesi”. Il tutto inizierà alle ore 21.00 in Piazza del Kuerc, con ingresso libero.

I più piccoli potranno confrontarsi con il laboratorio didattico, organizzato dal Museo Civico di Bormio, dal titolo “Happy Cheese”. Martedì 16 luglio – dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – bambini dai 7 ai 12 anni impareranno a fare il formaggio con alcuni esperti del settore caseario. I “giovani casari” per partecipare dovranno iscriversi presso il Museo entro e non oltre lunedì 15 luglio alle ore 16.00. La quota di partecipazione sarà di 3 euro cadauno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *