Laghi di Cancano

Laghi Cancano

Meta perfetta per trascorrere un weekend d’estate.

I laghi di Cancano sono dei bacini di acqua artificiali che possono contenere fino a oltre 190 milioni di metri cubi di acqua (nella loro massima portata). La loro costruzione risale nello scorso secolo, precisamente i lavori furono iniziati nel 1940 e ultimati nel 1956 con la costruzione della diga.

Lo scopo della loro costruzione era quello per la produzione di energia elettrica infatti ancora oggi sono di gestione di AEM. L’ambiente che si è costruito attorno a questi bacini è davvero unico: è possibile fare passeggiate a piedi, in mountain bike, intraprendere percorsi di trekking tra le montagne valtellinesi. È un ambiente che dona pace e tranquillità proprio grazie a questi laghi, che in una giornata come quella di oggi dove il cielo blu si confonde nell’azzurro acqua dei laghi è davvero bellissimo trascorrere le proprie giornate.

Da dove proviene l’acqua che alimenta questi laghi? L’acqua per tenere sempre vivi questi laghi sono lo Spòl, torrenti Alpe, Gavia, Frodolfo, Zebrù, Braulio, Viola e Forcola e il celebre fiume Adda.

Come raggiungere i Laghi di Cancano? Per arrivare ai Laghi di Cancano il tragitto è molto semplice e ben segnalato. Bisogna percorrere la strada che va da Bormio verso Livigno, deviando poi per Premadio fino al passo di Fraele. Già lungo la strada prima di arrivare ai laghi sono presenti dei punti di ristoro per fare dei pic-nic.

Giro dei Laghi di Cancano
Una bella escursione che consigliamo di fare in bici e proprio il giro dei laghi, il percorso è lungo circa 21 km e i passaggi previsti sono Torri di Fraele – Lago di Scala – Laghi di Cancano e Torri di Fraele. La distanza in salita è di circa 8,5 km, in discesa di 9,7 km. Il percorso è di bassa difficoltà.

Giro Laghi di Cancano

Il Laghi di Cancano sono un posto davvero da visitare, perfetto per una gita in famiglia. Non avete ancora programmi per il prossimo fine settimana? Il nostro suggerimento è quello di venire proprio qua ovviamente con tappa fissa a Bormio, per scoprire gli eventi in programma per tutto il weekend potete guardare qua.
[Ph. @paolo206 by Instagram]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *