Amore per la natura: oggi si ricicla con il FAI DA TE

natura riciclo

Spesso, per fortuna, l’amore per la montagna va a braccetto con l’amore per la natura a 360°. Chi ama Bormio non può non amare l’ambiente e celebrarlo in ogni modo soprattutto tutelandolo e rispettandolo tutti i giorni.

Come prendersi cura al meglio dell’ecosistema e del territorio se non attraverso azioni di riciclo?! Infatti oggi il tema del nostro post è proprio il FAI DA TE, come riciclare degli oggetti ridonando loro una nuova vita ed un nuovo uso?

Tutti voi avete sicuramente in casa delle bottiglie o contenitori di vetro, bene, non gettateli subito (anche questa è una giusta azione rispettando la giusta differenziazione) ma per questa volta tenete da parte qualche bottiglia e ridonatele una nuova vita.

Il primo passaggio è quello di tagliarle per renderle adatte al nuovo uso
Un nostro amico vetraio ci ha spiegato come tagliare le bottiglie in vetro in modo semplice:

la componente fondamentale è lo sbalzo termico così da rompere il vetro nel punto desiderato per farlo ci sono due metodi che si possono seguire:

  1. Utilizzando un taglia vetro e una piccola candelina. Praticate il taglio circolare con il taglia vetro per tutta la circonferenza della bottiglia e poi con la fiamma di una candelina fino a quando il taglio eseguito non si sarà annerito. Quando il vetro sarà caldo passare la bottiglia sotto acqua fredda. Lo sbalzo termico e una leggera forza i due pezzi si separeranno nell’altezza definita.
  2. Per il secondo metodo devi utilizzare una corda imbevuta nell’alcol e un accendino. Legare la corda attorno alla bottiglia all’altezza che desiderate. Riempire la bottiglia con acqua fredda all’altezza del filo perciò del taglio che volete eseguire. Passate la fiamma dell’accendino sul filo: lo sbalzo termico permetterà di tagliare la bottiglia.

Non vi resta che fare delle prove, ovviamente massima attenzione e prudenza!

Una volta tagliati dobbiamo capire come ridare vita a questi oggetti.

  1. Giardinaggio: per la coltivazione idroponica da fare sia in casa che in giardino. Appendete le bottiglie con all’interno le vostre piante in casa o sul terrazzo, il risultato servirà anche per creare una nuova personalità e arredo nella vostra casa.
  2. riciclo bottiglie vetro

  3. Come arredo: creando dei vasi decorativi. Per questo il nostro consiglio è quello di selezionare bottiglie di differenti colorazioni e forme per realizzare un effetto più ricercato. Messe vicine a una fonte luminosa possono creare giochi di colore.
  4. vasi fiori decorativi

  5. Per il terrazzo: contenitori di candele.

Ovviamente questi oggetti sono anche delle perfette idee regalo.

Voi avete mai riciclato degli oggetti?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *