Casa in montagna a Bormio

Tutte linee guida per arredarla al meglio.

Hai sempre desiderato avere una casa in montagna e finalmente il grande sogno si è realizzato?! Hai fatto sicuramente la scelta migliore soprattutto perché hai scelto di acquistarla a Bormio: ottima soluzione se vuoi una casa da utilizzare 365° giorni all’anno. Bormio è una località versatile:

  • In inverno per tutti gli sport invernali: sci, ciaspole, escursioni… ma anche semplicemente per rilassarti durante i weekend e le vacanze di Natale.
  • In estate senza dubbio per il clima e per la possibilità di fare escursioni nuove tutti i giorni. Il giusto luogo per trascorrere le vacanze estive, abbandonare le grandi città come Milano e godere di un clima ottimo
  • In autunno/primavera sia per lo sci (quest’anno la stagione sciistica terminerà il 25 aprile), che per le terme, per il buon cibo e per le splendide passeggiate a piedi o in MTB.

Puoi scoprire tutti gli appuntamenti svolti in città e in Alta Valtellina, giorno per giorno, direttamente sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook.

Adesso che abbiamo approvato la tua scelta è però arrivato il momento di dedicarsi alle faccende pratiche ovvero: come arredare una casa di montagna in grado di rispettare lo stile più “rustico” della località, la bellezza e funzionalità con budget moderati? Oggi vogliamo offrirti delle linee guida per fare scelte corrette che sapranno però riscontare apprezzamenti da tutti i tuoi ospiti!

Consigli e idee per arredare una casa in montagna

  1. Individua uno stile
  2. La prima cosa da fare è riportare anche all’interno dell’abitazione lo stile della località dove si è scelto di acquistare una casa/baita in montagna. A volte nella scelta dell’arredo si segue esclusivamente il gusto personale e si opta per stili moderni e super ricercati però non considerando funzionalità e riscontro estetico di una casa utilizzata pochi giorni all’anno con lo scopo di ospitare la famiglia, amici, parenti… di solito tante persone in spazi non ampissimi e se lo stile è troppo ricercato e poco pratico si ha poi il problema della gestione degli spazi e anche la manutenzione diventa troppo complessa portando ad una dispersione di energie nella casa rinunciando a del tempo per lo svago e il divertimento all’aria aperta.
    Una vola scelto lo stile bisogna poi passare all’analisi degli spazi all’interno della casa.

  3. Analizza gli spazi della tua nuova casa di montagna
  4. Nelle case di montagna spesso sala da pranzo, cucina e salotto sono in un unico locale e qua occorre un arredo studiato attentamente per rendere al meglio questa zona, forse la più utilizzata e sfruttata in una casa. Cucine classiche e/o moderne con tavolo da pranzo e divano, qualche mobile semplice ma spazioso è quello che serve nelle case in montagna: la semplicità ripaga sempre anche perché spesso queste zone sono comunicanti con dei bellissimi e ampi balconi che regalano viste spettacolari.

    cucina casa montagna

    A Bormio si hanno tante opportunità di trovare soluzioni di questo tipo! Per il materiale sicuramente il legno è quello più consigliato soprattutto per la sua resa estetica!

  5. La zona notte: compatta e ben organizzata
  6. Altra zona da arredare al meglio è sicuramente la zona notte. Come per la zona giorno semplicità e praticità sono le parole d’ordine. La miglior soluzione è sicuramente quella di scegliere pratici letti a castello soprattutto per la zona notte “junior”. Grazie ai nuovi modelli di letto a castello è possibile avere l’armadio, cassetti assieme ai letti. In modo compatto e ben organizzato potrete ricavare differenti posti per dormire e ripiani dove lasciare ben organizzati vestiti e accessori per la montagna.
    Per la zona notte matrimoniale azzardate un po’ di più: create una camera padronale più sofisticata e ricercata, un piccolo angolo dove riposarsi. Lo stile deve però rispecchiare sempre quello di tutta la casa, per questa zona scegliete la stanza con la vista migliore: alzarsi la mattina e ammirare un panorama da sogno vi permetterà di iniziare la giornata sicuramente con una carica in più!

  7. Bagno: funzionale e minimal
  8. Per il bagno pochi fronzoli deve essere pratico e funzionale, se avrete la possibilità affiancate la doccia (sicuramente più pratica e sbrigativa) ad una comoda e rilassante vasca da bagno, fatelo, non vi pentirete! Organizzatevi con armadi e ripiani per riporre al meglio tutto il necessario. Anche per questa zona mantenete lo stile che avete conferito a tutti gli altri locali della casa.

    Ricordatevi sempre: la casa di montagna deve essere un piccolo angolo di paradiso in grado di accogliervi al ritorno di una giornata trascorsa all’aria aperta perciò sicuramente le regole da seguire sono: semplicità e funzionalità! Per tutto il resto lasciatevi guidare dal vostro istinto e gusto e fatevi ispirare dalla bellezza di Bormio, la natura sarà la vostra musa ispiratrice! ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *