Dolci di carnevale

Chiacchere carnevale

Ogni festa ha il suo dolce tipico, a Natale c’è il tipico panettone, a Pasqua colomba e uova di cioccolato e a carnevale chicchere, sfrappe, frittelle, castagnole… una vera goduria per il palato! Oggi vi vogliamo offrire la ricetta di un dolce tipico e amato da tutti, stiamo parlando delle chiacchere di carnevale da gustare con tanto zucchero a velo e amate da grandi e piccini.

Ricetta chiacchere di carnevale
Prima di dirvi la ricetta vi vogliamo svelare un segreto, per avere chiacchere perfette homemade il segreto sta nella stesura della pasta che deve essere sottilissima, aiutatevi con la tipica macchina per le sfoglie oppure tanta forza ed energia e vedrete che il risultato sarà davvero speciale.

Ecco gli ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero a velo
  • 3 uova (intere)
  • 1 albume d’uovo
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • Sale
  • 1 arancia (o limone, la scorza grattugiata)
  • 1 bicchierino di Strega (o grappa)

Le chiacchere possono essere cotte al forno oppure fritte, tutto dipende da come le amate. Se volete un dolce più leggero optate per la prima scelta (cottura in forno)

Decorazione

  • q.b. di zucchero a velo

Potete anche ricoprire alcune chiacchere con del cioccolato fuso: prendete del cioccolato (al latte o fondente in base al vostro gusto) e fatelo scioglierlo in un pentolino a bagno maria, una volta cotte le chiacchere aiutandovi con un cucchiaio cospargente le chiacchere con il cioccolato fuso a vostro piacimento.

Preparazione
Pesate tutti gli ingredienti. Versate in una ciotola la farina setacciata assieme allo zucchero a velo, un pizzico di sale la buccia dell’arancia grattugiata, unire le uova, l’olio, la grappa e lavorate bene tutti gli ingredienti. Successivamente aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve. Lavorate bene l’impasto unendo tutti gli ingredienti. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola facendo riposare l’impasto per circa mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorsa mezz’ora prendete l’impasto e stendetelo con della farina su un piano da lavoro, qua dovete lavorarlo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Una volta ottenuta questa sfoglia ritagliate i rettangoli, tipica forma delle chiacchere.

Una volta pronti potete friggerli in abbondante olio di semi oppure cuocerle al forno. Se le chiacchere verranno fritte ricordatevi di non immergerne tante alla volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questa deliziosa ricetta! 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *