Itinerari per amanti delle moto

La tua passione è la moto? Allora questo è l’articolo adatto a te… continua la tua lettura per scoprire tutti gli itinerari a Bormio e dintorni adatti ai motociclisti.
Come si sa la moto permette di godersi al meglio paesaggi, sapori… rumori e Bormio e l’Alta Valtellina offrono numerosi itinerari ideali per gli amanti delle moto per ammirare al meglio tutte le bellezze che questi luoghi incantati offrono.

I passi alpini da percorrere in moto

La strada dello Stelvio
Forse il più conosciuto ed apprezzato, la strada dello Stelvio collega Bormio in Alto Adige e Svizzera. L’itinerario è da provare: 40 tornanti sul versante lombardo, da Bormio, e 48 su quello altoatesino fino a Prato allo Stelvio, in Val Venosta. Salendo da Bormio, la possibilità di arrivare al giogo di Santa Maria o Passo dell’Umbrail (2.503 m.) che consente l’ingresso in Svizzera, direttamente in val Monastero. Al vertice, il mitico Passo dello Stelvio (2.758 m.), il più alto passo automobilistico d’Italia e il secondo in tutta Europa. Totale percorso da Bormio – Passo dello Stelvio – Prato allo Stelvio: 47 km.

La strade del Gavia
La strada del Gavia collega Bormio e S. Caterina Valfurva con l’Alta Val Camonica e Ponte di Legno nota soprattutto per il famoso Giro d’Italia.
Partendo da Bormio, si raggiunge S. Caterina Valfurva e, da lì inizia la salita verso il Passo del Gavia, a 2.621 m s.l.m. Qui, dopo aver ammirato il lago Bianco, inizia la discesa verso la Valcamonica. Dopo aver percorso tre tornanti e aver superato una galleria priva di illuminazione, si incontra un monumento dedicato agli alpini, deceduti nel 1954 per l’uscita di strada del camion sul quale viaggiavano. I dieci km successivi sono caratterizzata da una carreggiata stretta da non consentire l’incrocio tra due auto provenienti dalle opposte direzioni. La ripida discesa finisce a Santa Apollonia e, da lì, il percorso prosegue, più largo, fino a raggiungere Ponte di Legno. Totale percorso da Bormio – Passo Gavia – Ponte di Legno: 44 km
La strada del Bernina
La strada del Bernina parte da Tirano, a 429 m., percorre la Val Poschiavo e raggiunge il suo apice all’omonimo passo, a 2323 m. è poi possibile continuare fino a St. Moritz. Il percorso totale è lungo 180 km.

Avete già provato uno di questi percorsi? Condividere con noi le vostre esperienze in moto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *