Da non perdere a Bormio e dintorni

valtellina da scoprire

Ami Bormio e non ti stanchi mai della bellissima città, le innumerevoli escursioni, le imperdibili terme… il buon cibo, la bella gente? Ma ti piacerebbe conoscere meglio il territorio circostante? Oggi vogliamo parlarti dell’Alta Valtellina e di cosa visitare attorno a Bormio.

Qualche dettaglio in più sulla Valtellina
La Valtellina è situata nel nord della Lombardia, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni. È una vallata fluviale alpina, questa la sua grande peculiarità. La sua estensione è di circa 120 chilometri e larga circa 65 con due vallate principali: Adda e quella del Lira e del Mera.

Le cime della Valtellina superano i quattromila metri con il pizzo Bernina, e li sfiorano con l’Ortles, il Cevedale, il Gran Zebrù, il gruppo Adamello Presanella. Il passo dello Stelvio con i suoi 2758 metri è il più alto d’Italia e il secondo in Europa. Il Gavia, 2621 metri, collegamento con la Val Camonica.

Cosa visitare in Valtellina?
Le principali città da visitare oltre Bormio sono la famosa Livigno conosciuta soprattutto per le bellissime piste da sci e i negozi, Tirano per la città ricca di arte e cultura, Grosio per le incisioni rupestri. La Valtellina è poi ammirata in tutto il modo per gli splendidi terrazzamenti dove screscono viti per produrre il vino, conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Se volete maggiori dettagli su escursioni, occasioni di divertimento potete leggere quest’articolo.

Nei prossimi giorni vi illustreremo anche le possibili escursioni da praticare a Bormio e in Valtellina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *