Torta Pasqualina rivisitata

Ricetta torta pasqualina

In questi giorni gli appassionati di cucina saranno già all’opera con la preparazione di prelibatezze da portare in tavola nella giornata di domani. Oggi vi vogliamo proporre la tipica torta salata di Pasqua, la torta Pasqualina, ma leggermente rivisitata per portare in tavola sempre il sapore della tradizione Valtellinese. La ricetta che vi proponiamo sostituirà la classica farina 00 con la farina di grano saraceno.

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione della Torta Pasqualina rivisitata:

  • 100 g di farina di mandorle
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di farina integrale
  • Sale
  • Olio evo
  • 1 kg di biete
  • 500 gr di ricotta
  • 3/4 uova
  • 1 scalogno

Per la preparazione dell’impasto di farina di grano saraceno: prendete una terrina e mescolate le farine aggiungendo 50 ml di olio e 100 ml di acqua poco alla volta. Una volta pronto l’impasto stendete in una teglia di circa 18 x 26 cm aiutandovi con un mattarello e ricoprendo la teglia con della carta a forno. Tenete da parte una parte dell’impasto che vi servirà per le decorazioni, noi realizziamo un doppio impasto perché ricopriremo tutti il composto con un foglio di pasta di grano saraceno.
Lasciate riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo occupatevi dell’impasto:
lavate e pulite accuratamente le bietole e fatele rosolare in una padella con un filo di olio e lo scalogno per circa 10 minuti, aggiungendo se necessario un filo di acqua durante la cottura.
Successivamente lavorate in una terrina la ricotta con due uova e il formaggio grattugiato una volta ottenuto un composto omogeneo versate le bietole lasciate precedentemente raffreddare.
Versate il composto ottenuto nell’impasto precedentemente realizzato.

Aiutandovi con una forchetta create tre incavi e versatevi le tre o quattro uova intere.
Spolverizzate tutto il composto con il grana grattugiato e decorate a vostro piacimento la torta con l’impasto precedentemente conservato

Spennellate con dell’olio la superficie della torta, praticate dei forellini e chiudete i lati aiutandovi con una forchetta.
Infornate a 160 gradi per 40 minuti e buon appetito.

La torta Pasqualina è un ottimo spuntino da portare nel classico pic nic di pasquetta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *