Santa Pasqua a Bormio: i Pasquali

Pasquali a Bormio

Le vacanze di Pasqua sono vicinissime, quale migliore occasione per approfittare di questi giorni di vacanza per venire a Bormio?! In più venendo a Bormio potete assistere ai Pasquali, non sapete di cosa stiamo parlando? Continuate a leggere il nostro articolo…

Non c’è Pasqua senza i Pasquali!
I Pasquali sono un’antica usanza contadina, tra religione e tradizione, arrivata intatta fino ai giorni nostri. Le sue origini risalgono all’antica cultura contadina di Bormio infatti le prime testimonianze risalgono al XVII secolo.
L’evento è previsto proprio durante il giorno di Pasqua, domenica 27 marzo lungo la via Roma e in piazza Cavour/Kuerc.

Cosa si intende con il termine Pasquali?
Il termine “Pasquali” indica delle elaborate portantine a tema religioso: ancora oggi queste vengono costruite dai giovani del paese durante i mesi invernali e pronte per essere portate a spalla il giorno di Pasqua in una colorata sfilata per le vie di Bormio. La loro costruzione richiede impegno, abilità e professionalità artigianale. La realizzazione dei Pasquali viene realizzata dai giovani abitanti di Bormio suddivisi nei reparti: Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore con lo scopo di creare il Pasquale più rappresentativo.

Durante la giornata di Pasqua per le vie di Bormio oltre a queste bellissime opere sfileranno giovani, bambini, adulti tutti vestiti con abiti della tradizione creando un’atmosfera folcloristica tanto amata da tutti anche dai turisti che ogni anno vengono in città proprio per assistere a questa manifestazione.

Dopo la sfilata i Pasquali rimangono esposti in piazza Cavour/Kuerc fino a lunedì di pasquetta.

Ecco il programma per la giornata:

  • entro le ore 9.00 – raduno dei partecipanti in piazza V Alpini
  • ore 10.00 – inizio sfilata per le vie del paese (via al Forte, S. Vitale, Roma e piazza Cavour/Kuerc)
  • ore 11.30 – Benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Cavour
  • ore 17.00 – Premiazione in piazza Cavour
  • ore 21.00 – Serata danzante al Pentagono con il Gruppo Nuova Realta

locandina pasquali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *