Dolci di carnevale!

Dolci di carnevale

Siete golosi? Questo allora è il periodo dell’anno che amate di più! Tanti sono i dolci tipici del carnevale: chiacchiere, bugie, i buonissimi tortelli di carnevale oppure la cicerchiata di carnevale, castagnole e ogni paese ha il suo dolce tipico per festeggiare questa festa amata soprattutto dai più piccoli per le maschere e dai più grande proprio per i dolci!
Oggi vi vogliamo suggerire la ricetta per la preparazione delle chicchere, dolce amato da tutti e presente su tutto il territorio italiano.

Cosa occorre?

  • burro 50 gr.
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 uova medie intere e 1 tuorlo
  • 6 g Lievito in polvere
  • 70 g Zucchero semolato
  • 30 g Grappa
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g Farina 00
  • Olio di semi di arachide (q.b.)
  • Zucchero a velo (q.b.)

Come prepararle?

Setacciate la farina ed incorporatevi all’interno il lievito ed iniziate a mescolare il tutto, se disponete di una planetaria inserite le farine all’interno della pirofila. Aggiungere lo zucchero, le uova precedentemente sbattute e il 30 gr di grappa. Amalgamante tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Successivamente unite i semi della bacca di vaniglia e il burro (il burro deve essere a temperatura ambiente perciò sufficientemente morbido e lavorabile). Impastate il composto per 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto vi sembrerà troppo duro potete aggiungere 10 gr di acqua.

Togliete il composto dalla pirofila ed adagiatelo su un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una forma sferica. Successivamente avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 min. a temperatura ambiente.

Dopo 30 minuti dividete la pasta in porzioni di circa 150 gr e iniziate a lavorare l’impasto separatamente. Appiattite la pasta con il palmo della mano, infarinatela e fatevi aiutare da uno tira pasta per ottenere un foglio sufficientemente fine (2 mm.)

Nel frattempo versate l’olio di arachide in una pentola e portatelo a temperatura (170/180°). Con una rotella a taglio smerlato tagliate la pasta ottenuto in rettangoli e praticate su ogni rettangolo due tagli centrali.

Quando l’olio sarà giunto a temperatura aggiungete i rettangoli e friggeteli per pochi istanti, una volta pronti toglieteli dall’olio utilizzando una schiumarola. Scolate le chiacchere su carta assorbente e cospargeteli con zucchero a velo setacciato.

Carnevale a Bormio

Non vi resta che gustarle e festeggiare il vostro carnevale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *