Il significato della festa dell’epifania

Buona epifania da tutto il nostro staff!

Il giorno di festa forse meno atteso da tutti perché con questa giornata si possono dire concluse le vacanze natalizie ma vi ricordiamo che potete venire a Bormio anche nei prossimi weekend e godere delle bellezze (tra cui le piste da sci) che questa città mette a diposizione. La stagione invernale a Bormio non finisce qui, anzi continuerà alla grande anche nei prossimi mesi!

Conoscete il significato di questa festa tipicamente cristiana? Oggi ve lo raccontiamo:

Il termine “epifania” deriva dal greco “epifàino” che significa “mi rendo manifesto” e nella Chiesa Cattolica è una delle massime festività assieme a Pasqua, Natale, Pentecoste e Ascensione ecco perché considerata festa di precetto.

Questa festa religiosa ha una lunga storia, già nell’antica Grecia con il termine “epifania” venivano designate le feste dedicate a una particolari divinità e alle loro apparizioni. Con l’avvento del Cristianesimo l’apparizione non fu più di una serie di divinità ma solamente la prima manifestazione “pubblica” di Cristo, con l’omaggio che gli fu reso dai Re Magi.

Negli anni l’epifania ha avuto anche aspetti più folcloristici e culturali distanziandosi però da quelli prettamente religiosi. Vediamoli:

  • Apparizione della stella cometa che guidò i Re Magi verso Gesù
  • Culti solari con l’accensione di fuochi augurali
  • Scambio di doni, in Italia arriva la Befana che porta i doni ai bambini. L’usanza vede destinare dolci succulenti ai bambini che durante l’anno sono stati bravi e carbone ai bambini monelli e disubbidienti. L’usanza prevede di raccogliere tutti questi doni all’interno di una calza appesa al camino.
  • Tradizione Orientale prevede durante la giornata del 6 gennaio di ripescare una croce di legno in acqua gettata da un pope.

Questa festività oltre che in Italia è riconosciuta in altri paesi come Austria, Croazia, Finlandia, alcuni paesi della Germania, in Grecia, Spagna, Svezia, in alcuni cantoni della Svizzera, Repubblica Domenicana e Polonia.

Vi auguriamo una splendida giornata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *