Fat Bike lo sport del momento

In principio c’era solo la bicicletta, poi fu utilizzata la mountain bike per iniziare a percorrere percorsi più avventurosi con maggiore sicurezza e poi, dopo alcuni anni, si iniziò a parlare di FAT BIKE. Nel 2015 questo sport ha raggiunto una forte visibilità e si è maggiormente affermato, se ne ha una prova proprio a Bormio dove tantissime sono le occasione per provare e sperimentare quest’attività.

Ma cosa sono le Fat Bike?

Queste tipologie di bici sono un’evoluzione diretta delle mountain bike e sono caratterizzate da ruote che montano pneumatici molto larghi con cerchi che arrivano fino a 44 mm e il termine “Fat” designa le coperture di questa bici che presentano una sezione e ampia con una ruota di diametro pari al 29’’.


Le prime Fat Bike fecero la loro comparsa nel 1989 ad opera di un prefetto di Simon Rakowe: unì due normalissimi cerchi di 26’’ e queste ruote furono montate su mountain bike standard e fecero in modo che questa bici poteva essere utilizzata sulla neve. Tipologie simili di bici furono sperimentate in altre parti del mondo e furono utilizzate per pedalare sulla sabbia del deserto.

Il 2005 è l’anno di svolta: Surly, azienda del Minnesota progetto la prima bici industrializzata che fu chiamata Pugsley, una fat bike dal telaio in acciaio equipaggiata con ruote maggiorate e coperture Enomorph.

Come vengono utilizzate le Fat Bike?

Queste speciali bici furono progettate per permettere di arrivare con due ruote dove le semplici mtb non erano in grado di arrivare ovvero su neve, sabbia o fango. La loro conformazione rende queste bici molto più semplici da controllare e perciò sono perfette anche per chi non è molto esperto di bici ma vuole provare una nuova esperienza… e invece per chi è già un ciclista professionista può utilizzare queste bici per andare alla ricerca di avventure estreme.

A Bormio tanti sono i percorsi organizzati, per maggiori informazioni potete consultare il sito di Bormio Ski e Bike (www.bormioskibike.com).

Continuate a seguirci anche durante le prossime giornate vi forniremo spunti interessanti per percorsi proprio con questo mezzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *