Coppa del mondo di Sci a S. Caterina Valfurva

Pista Deborah Compagnoni a Bormio

Al via il 29 dicembre la coppa del mondo di sci con le gare di discesa libera maschile.
L’appuntamento, dato il successo ricevuto lo scorso anno, si replica e sulla neve delle piste di Santa Caterina Valfurva si sfideranno in discesa libera la categoria uomini. Lo scorso anno il trionfatore fu Travis Ganong e il secondo posto andò al campione olimpico di Sochi, Matthias Mayer e il terzo fu Dominik Paris (campione italiano).

Hai mai sciato su questa pista? Ecco un po’ di storia!

La pista di sci a Santa Caterina Valfurva è anche chiamata Deborah Compagnoni come omaggio ad una grande Campionessa che ha sempre portato alta la bandiera Italiana e della Valtellina in quanto la campionessa olimpica è nata e cresciuta proprio a Santa Caterina Valfurva.

La pista, con esposizione a nord, ha la caratteristica di avere sempre una neve solida e duratura e fu creata nel 2005 proprio per ospitare i Campionati Mondiali di Sci Alpino.
La pista è dotata di un moderno impianto di illuminazione e regala momenti unici e da provare anche per splendide sciate notturne.

Tornando alla gara di coppa del mondo maschile ecco la programmazione:

Domenica 27 dicembre:

  • Ore 11,30: 1° prova ufficiale di discesa libre

Lunedì 28 dicembre:

  • ore 11.30: 2° prova ufficiale discesa libera;
  • dalle 12.30 alle 16: degustazioni gastronomiche alla Tenda Beretta (ski stadium);
  • ore 16.30: intrattenimento enogastronomico e musicale, c/o piazza del paese;
  • ore 18: sfilata benaugurante, autografi con i campioni della squadra italiana e sorteggio dei pettorali, c/o piazza Magliavaca

Martedì 29 dicembre

  • ore 11.30: gara di discesa libera valevole per la Coppa del Mondo di sci Alpino FIS, c/o Ski Stadium.

Già nella giornata di domenica 13 dicembre sono iniziati i lavori di controllo della pista e l’esito è stato positivo, i lavori continueranno anche nelle prossime giornate per arrivare al 29 dicembre con una pista ottimale.

Nell’attesa di conoscere il nuovo volto del jet man più veloce potete continuate a seguirci anche nelle prossime settimane!

[PH. Skimania]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *