Mercoledì in cucina: specialità Valtellinesi

Taroz Bormio

[Credits foto www.buonissimo.org]

Ormai è diventato quasi un appuntamento fisso! Anche oggi vogliamo portarvi nel mondo culinario Valtellinese, uno degli aspetti che ogni giorno porta turisti in zona da sogno. Oggi vi parliamo dei Taroz, forse piatto non così conosciuto ma davvero delizioso. Vi è mai capitato di assaggiarlo?

Vediamo assieme la sua storia e come veniva realizzato e gustato nel passato.
I Taròz sono un tipico piatto di montagna “povero”, per la sua realizzazione, già dal passato, venivano utilizzate le tipiche verdure di stagione che si trovavano negli orti perciò reperibili facilmente e coltivabili anche in queste regioni montuose com’è la Valtellina.

Il nome del piatto deriva dall’attrezzo tipico lombardo utilizzato per “tarare” (mantecare, condire) le patate, i fagioli, il burro e il formaggio, ingredienti di base per la realizzazione del piatto e con il termine “Taroz” si indica propriamente “miscuglio” infatti tutti questi ingredienti devono essere ben amalgamati tra di loro e poi conditi con abbondante burro fuso e pepe, ma vedremo meglio la loro preparazione.

Si sa i piatti valtellinesi sono molto energetici e quando si arriva a Bormio e in Valtellina non bisogna mai essere a dieta… ma ricordatevi anche che Bormio è il luogo perfetto per praticare tanto sport, dallo sci, camminata in montagna, bike, corsa perciò anche se si mangia in modo abbondante e condito poi si smaltisce il tutto tranquillamente, divertendosi! 🙂

formaggio casera Bormio

Ecco la procedura per la preparazione e gli ingredienti consigliati per 4 persone:

INGREDIENTI

  • 400 gr. di patate
  • 300 gr. di fagiolini
  • 80 gr. di cipolla
  • 200 gr. di Valtellina Casera, tipico formaggio valtellinese DOP oppure come variante consigliamo il Bitto, sempre formaggio Valtellinese
  • 80 gr. di formaggio grattugiato
  • 120 gr. di Burro d’Alpe
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. pepe

PREPARAZIONE

Prendere 400 gr. di patate e lavarle bene, con ancora la buccia cuocerle in acqua salata per circa 30 min. Nel frattempo in una pentola fate rosolare la cipolla con un filo di olio d’oliva e aggiungere i fagiolini, lavati e puliti e già cotti precedentemente in acqua bollente e salata (per circa 25 min.) e tostarli per qualche minuto in modo da farli insaporire. Una volta cotte pelare le patate e tagliarle a pezzettini e versarle nella pentola con i fagiolini saltati.

Prendete una forchetta e sminuzzate le patate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungere 200 gr. di formaggio Valtellina Casera (eventualmente potete utilizzare anche il Formaggio Bitto, sempre tipico della Valtellina), tutti questi formaggi sono ormai di facile reperimento anche in città anche se il nostro consiglio è quello di venire a Bormio e di approfittare facendo un’abbonante scorta di queste delizie.

Coprite la pentola ancora calda con il coperchio per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga sopra patate e fagioli. Nel frattempo preparare un soffritto con il burro e uno spicchio d’aglio e versare il soffritto sopra il composto. I Taroz sono pronti prima di servire in tavola spolverateli con del pepe nero.

I risultato sarà squisito e lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Accompagnate il piatto con il vino Valtellina Superiore Sassella, eccellente vino rosso locale DOCG. E poi venite a Bormio e guastateli direttamente in uno dei tanti ristoranti che trovate in città. Come si sa i piatti locali vanno sempre gustati nelle zone di origine perché il loro vero gusto lo si può provare solo qua!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *