Il solstizio d’estate passalo al Giardino botanico di Bormio

giardino botanico alpino rezia interno

Domenica è il solstizio d’estate, un evento che nel passato è stato celebrato in vari modi, anche da popolazioni antiche.

A Bormio il solstizio d’estate verrà festeggiato principalmente al Giardino botanico Rezia, e questo grazie agli eventi promossi dalla Rete orti botanici lombarda, che collega i giardini botanici di Milano – Brera e Città Studi – Bergamo, Pavia e Villa Carlotta.

Al giardino botanico Rezia si è pensato a una giornata in compagnia di Federica Gironi, esperta naturalista valtellinese. Durante la mattina Federica porterà chiunque vorrà partecipare a fare una visita guidata al Giardino Botanico Rezia. Dove si può scoprire la flora del Parco Nazionale dello Stelvio, oltre a diverse collezioni fitogeografiche provenienti da tutto il mondo.

Il pomeriggio sarà dedicato principalmente ai bambini. Federica, in compagnia di Daniela Praolini – Responsabile Divulgazione e Didattica del Parco Nazionale dello Stelvio – gestirà un laboratorio intitolato “Che cos’è il compost?” Durante l’evento si spiegherà nello specifico come mai il compost sia così importante e come si può farlo in maniera corretta.

I genitori che non volessero partecipare al laboratorio per bambini potranno andare presso il Gazebo Panoramico ad ascoltare il Dott. Foianini, tecnico ricercatore dell’omonima fondazione, che partlerà di “Colture antiche e moderne.”

Il programma della giornata del solstizio d’estate lo trovate qui sotto. Buon divertimento!

Solstizio d'estate Giardino Botanico Rezia Bormio

La locandina dell’evento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *