Torna il Giro d’Italia in Alta Valtellina

giro d'Italia 2014

L’Alta Valtellina è un territorio imprescindibile per il Giro d’Italia, la corsa ciclistica più famosa della penisola. Dopo l’arrivo a Bormio nel 2013, per il secondo anno consecutivo gli appassiati di ciclismo dovranno accontentarsi solo di vedere il passaggio della carovana, senza poter godere del finale.

16° tappa giro Italia

La 16° tappa del Giro d’Italia

La tappa che vedrà passare il Giro d’Italia in Alta Valtellina sarà la 16°, quella che partirà domani da Pinzolo – in provincia di Trento – e giungerà sino all’Aprica.
La tappa toccherà tre province distinte: quella di Trento, quella di Brescia e quella di Sondrio.
I ciclisti potranno disputare la 16° tappa del Giro d’Italia dopo aver goduto del giorno di riposo a Madonna di Campiglio, località dove la corsa in rosa non tornava da 16 anni, ossia da quando “il pirata” Marco Pantani venne defraudato di una vittoria praticamente acquisita e iniziò la sua lunga discesa verso l’oblio.

Mortorio giro d'Italia Alta Valtellina

I tifosi potranno ammirare i ciclisti nella salita infernale del Mortirolo, 13 km – partendo da Mazzo in Valtellina – che porteranno il gruppo fino ai 1827 metri del passo del Mortirolo. Un dislivello in salita di quasi 1300 metri con una pendenza media dell’11%, con punte anche al 18%.
Il passaggio al Passo del Mortirolo dovrebbe avvenire martedì 26 maggio 2015, attorno alle ore 16.00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *