II° Memorial Chicco Longo

chicco longo

Non c’è nessun territorio come l’Alta Valtellina per quanto riguarda il saper rendere omaggio ai proprii morti e trarre, da un fatto tragico, lo spunto per nuova linfa vitale.
Come ci ha ricordato qualche settimana fa Alta Rezia News, Chicco Longo era un operatore nel Corpo di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio. Un malore, un attacco cardiaco, l’ha strappato ai proprio cari il 28 aprile 2010.

Un colpo improvviso. Inaspettato.

Chicco Longo è stato commemorato dagli amici ogni 28 aprile salendo nella zona del rifugio Pizzini, il luogo dove è deceduto.
Lo scorso anno si è deciso di fare di più, di organizzare un Memorial per Chicco. Un memorial a scopo benefico: raccogliere soldi per comprare un defibrillatore, quello che avrebbe potuto salvargli la vita.

Circa un anno dopo sono stati donati due defibrillatori. Uno al rifugio Pizzini – formando anche quattro operatori col corso PAD – e uno al Centro Sportivo di Bormio. Un segno tangibile che, per quanto dolorosa, la morte di Chicco Longo non è avvenuta invano.

Quindi, quando vedrete il Manifesto del Memorial Chicco Longo non pensate solamente alla fantastica gita di sci alpinismo o al meraviglioso pranzo che vi attenderà al rifugio Forni. Pensate che con i vostri 20 euro – 15 per i giovani – contribuirete all’acquisto di un nuovo defibrillatore. Pensate che, se l’aveste fatto cinque anni fa, Chicco Longo sarebbe ancora vivo.

Chicco Longo memorial

Divertirsi e fare beneficenza per una buona causa, ecco il segreto di un evento ben riuscito. Il secondo Memorial Chicco Longo lo sarà sicuramente. Avete tempo fino a domani per iscrivervi chiamando la US Bormiese al numero 0342.90.14.82.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *