Redditometro, se ne parla alla BPS di Bormio

redditometro bormio

Avete sempre sentito parlare di redditometro, ma non avete mai capito bene cosa sia? Proviamo a spiegarvelo in qualche parola. Il redditometro è lo strumento che consente all’agenzia delle entrate di fare una determinazione indiretta sul vostro reddito, basata sulla costra capacità di spesa.
Utilizzando alcuni indicatori e appositi coefficenti, tratti da un Decreto ministeriale proveniente direttamente dal Ministero, il fisco riesce a individuare un reddito “congruo”.

Se il reddito individuato risulta maggiore di quello dichiarato di più del 20%, l’Agenzia delle Entrate è autorizzata a emettere un avviso di accertamento. Il ragionamento è: col reddito che ha dichiarato, non si potrebbe permettere un certo tenore di vita. Per permetterselo deve per forza avere delle entrare “in nero”, non dichiarate. A quel punto il contribuente deve dimostrare da dove provengono i soldi, pena una salata multa.

redditometro bormio 2

La nostra spiegazione sul Redditometro è un po’ semplicistica, ma non siamo esperti del settore. Per parlare con persone competenti e preparata potete andare venerdì 14 novembre alla Banca Popolare di Sondrio di Bormio. Il tema della conferenza sarà: “Il redditometro – legittimità dello strumento accertativo e strumenti di difesa.” Gli esperti chiamati a parlare sono il dott. Gioacchino Pantoni – commercialista – e il rag. Claudio Sabbatini, tributarista.

La conferenza è organizzata dallo Studio Alberti di Livigno. Appuntamento presso la BPS di Bormio, in via Roma 131. Inizio ore 18.00. Ingresso libero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *