Alta Valtellina Trophy 2014

alta valtellina trophy 2014alta valtellina trophy 2014

Torna l’Alta Valtellina Trophy, competizione internazionale di short track ormai giunta alla 23° edizione.

Oltre duecento atleti si sfideranno sul ghiacco del Palaghiaccio di Bormio, la “casa” della Bormio Ghiaccio e delle numerose nazionali che vengono in Alta Valtellina a preparare la stagione agonistica.

Negli ultimi anni l’Alta Valtellina Trophy non vede più la partecipazione dei migliori atleti internazionali, che disputeranno la tappa di Coppa del Mondo a Salt Lake City, negli U.S.A. Nonostante ciò, gli appassionati di short track potranno trovare tutte le migliori promesse mondiali, gli atleti che saranno il futuro di questa spettacolare disciplina sportiva.

Dall’Alta Valtellina Trophy sono passate tutte le atlete che hanno vinto la medaglia ai giochi olimpici di Sochi 2014, compresa la stessa della squadra, Arianna Fontana. Atlete che si sono formate nella sapiente scuola della Bormio Ghiaccio e che hanno poi spiccato il volo nel firmamento delle stelle internazionali.

bormio ghiaccio Arianna Fontana

Il programma delle gare dell’Alta Valtellina Trophy inizierà giovedì 6 novembre alle 14.00 con le gare dei 1.500 metri per le categorie Junior A, Junior B e Senior. Il trofeo si concluderà domenica 9 novembre con le finali e le premiazioni dei migliori atleti. Lo scorso anno la Bormio Ghiaccio ha portato a casa cinque medaglie ma, in questa edizione, dovrà fare i conti con altre trentadue società agguerrite, provenienti da quindici paesi diversi. Ci sarà anche un premio speciale per gli atleti che riusciranno a battere uno qualsiasi dei record della manifestazione.

Le speranze di medaglia per la Bormio Ghiaccio sono affidate al bormino d’adozione Mark Chong, a Marco Giordano, a Pietro Marinelli e Matteo Compagnoni. Per le donne bisognerà tenere d’occhio Asia Antonioli, Valentina Anzi e Nicole Martinelli. La lotta sarà principalmente contro i tedeschi – che non andranno negli U.S.A. e arriveranno con la squadra A – e contro i russi, in arrivo con la squadra B.

L’Alta Valtellina Trophy resta il vero punto di riferimento per scoprire le future stelle dello short track. Non mancate. Potete trovare ulteriori informazioni sulla manifestazione sul sito della Bormio Ghiaccio. Il programma e il regolamento – in formato PDF – lo trovate qui.

(foto copertina: A.Trabucchi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *