Sempre meno speranze per la Coppa del Mondo a Bormio

Pista Stelvio notturna Bormio Valtellina

La notizia della scorsa primavera aveva colto un po’ tutti di sorpresa: la Società Impianti di Bormio annunciava la rinuncia alla possibilità di disputare la storica gara di Coppa del Mondo di discesa sulla Pista Stelvio per la stagione 2014/2015. Dietro questa rinuncia vi erano problemi legati alle tempistiche dell’evento, ossia a quando la gara viene disputata.
A diversi mesi di distanza la situazione non è migliorata, come ha dichiarato Fabio Giacomelli, responsabile della comunicazione e del marketing della SIB di Bormio.

Il comunicato che abbiamo emesso è per ribadire quello che si sapeva già da tempo, ossia che la gara pre natalizia non ci sarà in questa stagione, dopo vent’anni consecutivi. Sappiamo che la discesa sulla pista Stelvio porta a Bormio prestigio internazionale ma, organizzandola in quella data, crea enormi problemi di gestione e di costi.
Sono anni che chiediamo uno spostamento e ci viene sempre risposto che non è possibile, per i motivi più svariati. A noi sembra che, quando si ha la voglia di fare le cose, il calendario si possa modificare senza problemi, come si è visto lo scorso anno quando abbiamo recuperato la gara di Zagabria. Oltre a quello ci sono anche problemi di costi. In Val Gardena la regione aiuta l’organizzazione, da noi no.
Non organizzare la gara di questa stagione è il nostro modo per dire che, a queste condizioni – nessun sostegno e nessuna apertura su possibili date alternative – non è possibile andare avanti. Questo non vuol dire che siamo contrari alla Coppa del Mondo o che, in futuro e con diverse condizioni, non possa tornare la discesa libera sulla pista Stelvio di Bormio.

Peek to creek sciare Bormio

Il percorso della Peek to Creek

Il discorso fatto da Fabio Giacomelli è molto concreto e sottolinea tutti i problemi logistici dell’organizzare una gara di Coppa del Mondo in un periodo di altissima stagione come è quello pre natalizio. Questo non esclude a priori che non si possa organizzarla, anche in tempi brevissimi – come accadde lo scorso anno per recuperare la gara di Zagabria – ma a condizioni diverse.
Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, ci saranno meno spettatori e più sciatori, che non avranno i campioni a bloccare la pista. Perché, anche senza la Coppa del Mondo, la Pista Stelvio rimane una perla rara nel panorama sciistico mondiale.

Potete leggere il comunicato emesso in data odierna dalla SIB sul sito internet Bormio Ski.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *