Cori di primavera in Valdisotto

coro lareit Valdisotto

Due appuntamenti per gli amanti dei cori e della musica corale in Valdisotto, presentati nella rassegna musicale Cori di primavera.

Il primo appuntamento sarà venerdì 30 maggio 2014 presso la chiesa di S. Lorenzo a Oga. Il coro che si esibirà sarà quello della Corale San Martino, che di solito presta le proprie voci presso la parrocchia di Tirano.
Questa gruppo è attivo anche in altre zone della Valtellina, portando un repertorio basato sulle composizioni sacre dei più grandi compositori degli ultimi tre secoli.
L’esibizione che verrà messa in scena per Cori di primavera – guidata dal Maestro Ebe Pedretti – potrà vantare anche la collaborazione dell’organista Mauro Pozzi.

Coro Lareit

Coro Lareit

Più particolare l’appuntamento di sabato 7 giugno 2014, quando – presso la Chiesa di S. Maria Assunta di Cepina – si esibirà il Coro Lareit.
La particolarità di questo coro è che è da ricercarsi nel fatto di essere interamente costituito da donne. Nato nel 2007 sotto la direzione del Maestro Alessandro Ruggeri, il Coro Lareit – che prende il nome dell’antica montagna ai cui piedi si trova la Magnifica Terra – è composto da donne provenienti solo dall’Alta Valtellina, e più precisamente da Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.
Il repertorio del Coro Lareit – diretto dal 2012 da Rosangela Folini – spazia dalla musica medievale fino ad arrivare alla metà del secolo scorso, con opere di Bob Chilcott e Andrea Venturini.

L’ingresso alla rassegna Cori di primavera è libero. Entrambe le esibizioni avverranno alle ore 21.00.

(credit foto: isoci.net)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *