Turismo a Bormio. Il Forte di Oga

Forte Venini di Oga

Il Forte di Oga, dall’alto dei suoi quasi 1800 metri d’altiudine – precisamente 1740, in località Dosaccio – controlla la tranquilla vallata e sorveglia la Magnifica Terra, terra che un tempo aveva difeso strenuamente.

Il Forte di Oga – o Forte Venini, dal nome del capitano a cui fu dedicato – è stato costruito tra il 1910 e il 1912 come baluardo difensivo, in una posizione strategica. Durante il suo secolo di vita ha attraversato alterne fortune. Da baluardo insostituibile e micidiale, quando i suoi quattro cannoni – con una gittata di quasi 13 km – tenevano sotto scacco le truppa austriache sullo Stelvio, a fortificazione inutile, da abbandonare al proprio destino.

Forte di Oga cartello

I cannoni del Forte di Oga

Per costruirlo i valtellinesi hanno dovuto addirittura creare una strada apposita, visto che le vecchie mulattiere non permettevano il trasporto dei materiali necessari. Uno sforzo immane, ma ampiamente ripagato. Durante la Grande Guerra il Forte di Oga fu un avamposto prezioso, che gli avversari non riuscirono mai a individuare e tantomeno conquistare. Venne poi abbandonato, preso dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale e riconquistato dai partigiani nel 1945. Affidato all’esercito italiano, fu dismesso nel 1958, ritenendo ormai superfluo il suo mantenimento.

Per quasi cinquant’anni il Forte di Oga è diventato una costruzione decadente e abbandonata alla mercé di vandali e teppisti, ingrato ringraziamento per anni di fedele servizio, fino a quando non si è deciso che questa imponente struttura – isolata tramite un ponte levatoio – poteva diventare una testimonianza dell’eroismo valtellinese durante i conflitti del secolo scorso.

forte di oga interno

L’interno del Forte di Oga

Dal 2004 il Forte di Oga è diventato un museo che, con la sua meravigliosa vista panoramica e i cimeli della Grande Guerra, viene apprezzato dai sempre più numerosi visitatori.
La struttura, per il 2014, rimarrà aperta dal 10 maggio sino al 12 ottobre. Il biglietto d’ingresso costa due euro, per gli adulti, ed è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni computi.

Forte di Oga

Orari di apertura

Dal 10.05 al 15.06 e dal 13.09 al 12.10: 

sab, dom e festivi: 10.00/12.00; 14.00/17.00

Dal 17 giugno al 7 settembre

Tutti i giorni (lunedì escluso): 10.00/18.00 


Agosto 2014
Tutti i giorni: 10:00/18:00 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *