Approvata la pista Stelvio!

pista stelvio bormio

Anche per quest’anno è andata. Il comitato della FIS – Federazione Internazionale Sci – ha promosso, dopo il consueto sopralluogo pre-gara, la Pista Stelvio.
I lavori non sono ancora ultimati, anche se i cannoni vanno a pieno regime da giorni, ma ormai siamo a buon punto.

Commissione Pista Stelvio Bormio

Una foto ricordo dopo l’approvazione della pista

Il canonico sì alla gara è stato dato dal delegato FIS Helmut Schmalzl (il terzo partendo da destra nella foto). Sciatore di ottimo livello, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sapporo nel 1972 e ai Campionati Mondiali di Sankt Moritz del 1974 – 4° posto assoluto in Gigante – il nativo di Ortisei dopo il ritiro ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Sci e di responsabile della sicurezza per la pista di Saslong, in Val Gardena. Con queste credenziali la FIS lo ha nominato Responsabile della Sicurezza di tutte le prove veloci maschili, compresa la gara di Bormio.

A preparare ottimamente la pista è stato il direttore di pista Tino Pietrogiovanna (primo a sinistra nella foto) ex allenatore della squadra A di Slalom e Gigante – dove allenò un certo Alberto Tomba – ed ex direttore del Settore Tecnico squadre femminili.

Fondamentale anche il lavoro di Massimo Rinaldi (in centro nella foto, accanto a Helmut Schmalzl), Responsabile della Logistica di tutte le squadre azzurre che qui svolge il ruolo di Direttore di Gara, occupandosi di tutti i lavori di organizzazione, preparazione e del controllo delle attività legate alle squadre che parteciperanno alla Gara di Coppa del Mondo sulla pista Stelvio.

Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori anticipazioni sulla gara di Bormio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *