Trekking. Sentiero La Romantica. Anello del dosso.

La Romantica - Santa Caterina

Zona: Santa Caterina Valfurva
Tipo: Trekking
Partenza: Santa Caterina – Piazza della Fonte
Dislivello: 590 m
Distanza percorsa: 9 km
Difficoltà: Per tutti

Route 2.227.984 – powered by www.bikemap.net

Nuovo percorso di trekking per gli appassionati dell’Alta Valle. Questa volta modifichiamo il punto di partenza, abbandonando Bormio e abbracciando la meravigliosa Santa Caterina Valfurva.

La partenza
Per tutte le persone che arrivano in automobile, una volta giunti a Bormio – tramite la SS 38 – proseguire imboccando la SS 300 in direzione Santa Caterina Valfurva. Parcheggiare l’automobile in centro al parcheggio della fonte e iniziare la camminata.

Il percorso
Da Santa Caterina – quota di partenza 1738 m. – dopo aver lasciato l’autovettura si attraversa un ponte di legno. Passando per una pineta arriviamo nella zona della “centrale”, una vecchia centrale elettrica ormai dismessa. Una volta superato il torrente Gavia, imbocchiamo “La Romantica”, un sentiero abbastanza impegnativo.

Natura - La romantica - Santa Caterina

Uno scorcio del panorama a metà salita

Con la dovuta calma saliamo in quota, arrivando tra pascoli e meravigliose distese di rododendri. Durante il percorso è possibile, per i più fortunati, avere incontri ravvicinati con animali di piccola taglia come gli scoiattoli o esemplari più maestosi come cervi e stambecchi.

La Romantica - Santa Caterina - Panorama

Il panorama dall’alto del Dosso Tresero

Giunti al Dosso Tresero – quota 2354 m. – possiamo godere della vista di Santa Caterina e della vallata circostante. La discesa procede lungo il Piano delle Marmotte e il Ponte delle Vacche. Il rientro a Santa Caterina avviene costeggiando nuovamente il torrente Gavia.

Scarica il percorso GPS
La romantica – Trail

Buon giro a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *