A Bormio si cammina in compagnia!

gruppo di cammino di Bormio

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, la ASL e l’Assessorato allo sport del Comune di Bormio hanno proposto anche quest’anno la creazione del gruppo di cammino, partito dalla tarda primavera.

L’iniziativa è dedicata alle persone sedentarie, che non fanno abbastanza attività fisica durante il giorno. L’entrata in questo gruppo porterà i partecipanti di Bormio a sentirsi come in una famiglia: appuntamenti due volte a settimana – il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 – a cui vengono spronati a presenziare con continuità. La tranquillità delle passeggiate e la cordialità delle persone che vi partecipano consente a tutti di svolgere una attività rilassante e divertente, che porta effetti positivi sia al corpo che alla mente.

I benefici del camminare sono noti da anni. Numerosi studi provano che trenta minuti di cammino al giorno a passo sostenuto riducono del 30% la possibilità di infarto o ictus. Oltre a questo, chi cammina brucia più grasso di chi corre e non rischia controindicazioni a livello articolare.

Il gruppo di cammino di Bormio è gestito dall’istruttore volontario Salvatore Del Regno, che di volta in volta proporrà l’itinerario da svolgere; il ritrovo è fissato nei pressi del Pentagono. Sulla scia di questa iniziativa è nato anche il gruppo di cammino a Valdidentro: martedì e giovedì – dalle 15.00 alle 16.00 – con ritrovo presso il campo sportivo di Isolaccia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *