Un pomeriggio interessante a Palazzo Salis

Palazzo Salis - Tirano

Pomeriggio diverso giovedì 11 luglio 2013. L’Ufficio del Turismo di Bormio ha organizzato una trasferta per visitare il meraviglioso Palazzo Salis di Tirano.

Quest’edificio è senz’altro uno dei palazzi più importanti di tutta la provincia di Sondrio. Fatto edificare dall’omonima famiglia nel XVII secolo – che prese il titolo nobiliare di Conte dall’imperatore asburgico Leopoldo primo nel 1694 – non ha mai cambiato proprietà, anche se oggi è sotto la Sovrintendenza per i Beni Culturali.
All’interno di Palazzo Salis si può ammirare la corte cinquecentesca – della la “Corte dei Cavalli” – il rigoglioso giardino “all’italiana” e la chiesetta barocca dedicata a S.Carlo Borromeo. Particolarmente interessante il circuito museale: dieci sale, affrescate e perfettamente restaurate, tra cui spiccano il “Saloncello”, la “Sala delle otto meraviglie” e lo “Studiolo dell’Olimpo”, contenente preziosi volumi antichi.

Il programma della trasferta prevede la partenza da Bormio alle 14.15 di fronte all’azienda dei trasporti Perego. La guida diplomata Stefania Crudeli accompagnerà il gruppo a visitare Palazzo Salis e il centro storico di Tirano, lasciando un’ora di tempo libera a disposizione di tutti prima della partenza, fissata per le 18.30. L’arrivo a Bormio sarà alle 19.15 circa.

L’interessante gita si farà solo al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti. La conferma va effettuata entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 8 luglio 2013. Il costo totale sarà di 18 euro.

Per informazioni e prenotazioni (richiesta una caparra di 10 euro):
Ufficio del Turismo di Bormio
Via Roma, 131 – Bormio.
t. 0341.903300
e.mail info@atpbormio.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *