10^ edizione Insieme per vincere

Insieme per vincere

Si svolgerà in Valdidentro dall’8 al 10 febbraio la decima edizione di “Insieme per vincere”, la manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie.
Cos’è in pratica “Insieme per vincere”? Si tratta di tre giorni di sport, conferenze, attività di sensibilizzazione che permettono di ricavare fondi usati poi per supportare i malati oncologici. Ogni anno il ricavato della manifestazione viene destinato all’acquisto di attrezzature per pazienti oncologici e per garantire la continuità dei servizi attivati sul territorio (trasporto per radio e chemioterapia, assistenza psicologica presso l’Ospedale Morelli).

Come dicevamo, “Insieme per vincere” è giunta oramai alla decima edizione e grazie alla partecipazione delle persone ha raggiunto obiettivi anche molto importanti.
Grazie ai ricavati dello scorso anno, ad esempio, è stato possibile acquistare un pullmino grazie al quale i pazienti oncologici potranno essere trasportati all’Ospedale di Sondalo per sottoporsi ai trattamenti di chemioterapia. Questo è un aiuto importante sia per il paziente che per la famiglia, perchè chi deve sottoporsi a trattamenti oncologici spesso deve recarsi anche più volte alla settimana in ospedale e non sempre riesce a guidare da solo o ha chi lo accompagna.

Cosa prevede in particolare l’edizione del 2019?
La grande novità per l’edizione 2019 con l’apertura della manifestazione presso la Pista Stelvio di Bormio, con lo Slalom della Solidarietà.
Sabato mattina alle 11 prenderà il via la 24 ore di fondo lungo un anello di 500 metri da percorrere due volte. Ad aprire le “danze sugli sci” sarà Terry Bormetti, consigliere di “Insieme per vincere” e vedova di Sergio Fiorelli, grande atleta che il 22 febbraio del 1982 percorse da solo, sugli sci di fondo, 342 km e 296 metri, distanza che per anni rappresentò il primato mondiale di percorrenza lungo le 24 ore. Durante le 24 ore sarà sempre possibile partecipare alla competizione con le fat bike messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione.

Sabato alle 9.30, conferenza con gli studenti delle scuole medie superiori all’auditorium dell’istituto “Alberti” di Bormio. Presenti i ragazzi di “In viaggio per guarire”, studenti ed ex-studenti della Scuola in Ospedale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “B. Castelli” presso gli Spedali Civili di Brescia.
Alle 17, dal Polifunzionale Rasin, partenza della dodicesima spettacolare edizione della gara scialpinistica “Cima Piazzi Mountain Raid” con arrivo in quota. Dalle 19.30, al polifunzionale di Rasin, cena aperta a tutti e premiazioni. A seguire serata danzante con Alberto e la sua fisarmonica nottata in musica con dj Alex e Fede.

Domenica, dalle 8, prova di biathlon lungo l’anello della 24 ore di fondo, aperta a tutti con classifica e premiazioni.
In contemporanea partenza della ciaspolata delle frazioni con ritrovo alle 9 al parcheggio della centrale A2A di Premadio ed alle 8.30 in località Vallaccia a Semogo. I concorrenti di tutte le specialità si ritroveranno a mezzogiorno a Rasin per la santa messa, il pranzo e l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Vi invitiamo a partecipare numerosi agli eventi! Potete farlo in diversi modi: partecipando alle gare in programma, pranzando o cenando al polifunzionale di Rasin, comprando i biglietti della lotteria. La manifestazione è possibile grazie all’ausilio di oltre trecento volontari. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la cabina di regia della manifestazione che fa capo alla Pro Loco Valdidentro allo 0342.985331.

Clicca qui per scaricare il volantino dell’evento con tutte le informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *