Idee in cucina: oggi parliamo di zucca!

ricette con zucca

Su Bormio News ogni tanto ci piace proporre articoli che trattano argomenti più generali rispetto alla tematica montagna, tempo libero e degli eventi che vedono Bormio la protagonista, oggi infatti vogliamo dedicare un articolo alla cucina! Che ne dite, l’idea vi piace? Bene, continuate nella lettura dell’articolo, se vi interessano altri articoli di questo genere potete guardare qua.

In cucina autunno fa rima con?! Ma ovviamente ZUCCA! I colori della zucca, le suo sfumature che partono dal verde, marrone, arancione intenso e poi presto sarà Halloween, ormai festeggiata anche in Italia, e la zucca è l’indiscussa protagonista.
Oggi vediamo come utilizzarla in cucina. Se volete scavare una zucca per far felici i vostri bimbi la polpa utilizzatela per deliziose ricette.

Vellutata di zucca
Partiamo con un classico e perfetto per una coccola in una giornata autunnale soprattutto se trascorsa a Bormio tra passeggiate e momenti all’aria aperta. Il suo dolce sapore vi riscalderà non solo il corpo ma anche l’anima. Come prepararla per creare un piatto delizioso?
Prima di tutto procuratevi una zucca, scegliete quella che preferite, esistono davvero tantissime tipologie, per questo tipo di ricetta vi consigliamo una zucca delicata. Tagliatela a pezzettini, nel frattempo tagliate mezza cipolla. Prendete un tegame (preferibilmente alto), un filo d’olio e fate rosolare la cipolla, aggiungete la zucca e dopo pochi secondi aggiungete acqua calda (oppure se preferite del brodo vegetale precedentemente preparato), regolate di sale, pepe e fatelo cuocere fino a quando la zucca si sarà ammorbidita. Per dare un sapore unico potete aggiungere anche delle spezie, perfetto è il rosmarino ma anche timo e maggiorana.
Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete della ricotta fresca o del formaggio caprino per donare un sapore delicato e ricercato. La vostra vellutata è pronta!

Gnocchi di zucca
Classicissimi gnocchi di zucca? Chi di voi li ha mai preparati? Gli ingredienti sono:

  • 600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • sale

Per il condimento vi consigliamo il classico burro e salvia.

Prima di tutto cuocere la zucca in forno così da avere i 600 gr. di polpa di zucca cotta ma non troppo umida. Prendete la farina e create una montagnetta, aggiungete la zucca e l’uovo, amalgamate bene tutti gli ingredienti regolando di sale il composto. Una volta ottenuto create i classici gnocchetti. Fate bollire dell’acqua salata e aggiungeteli. In pochi minuti saranno cotti. Condire a piacimento.

Risotto alla zucca con radicchio
Altra deliziosa ricetta è questo speciale risotto con zucca e radicchio. Prima di tutto vi consigliamo di prendere ingredienti di primissima qualità, in un piatto semplice come questo fanno davvero la differenza. Tagliate la zucca a piccoli cubetti e anche il radicchio della stessa grandezza. Preparate il brodo per il risotto. In una casseruola fate rosolare il risotto sfumatelo con dell’ottimo vino bianco, e fatelo cuocere per una decina di minuti, aggiungete poi la zucca tagliata a cubetti e dopo qualche minuto aggiungete anche il radicchio. A termine cottura mantecate il tutto con del caprino fresco e servite in tavola! Il suo sapore è unico perché la zucca si sposa perfettamente con l’amarognolo del radicchio.

Queste sono 3 idee per utilizzare questo prodotto tipico di questa stagione autunnale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *