Ottobre in montagna: tanti percorsi e consigli utili per la tua sicurezza

Trekking Bormio

La montagna è sempre bella e affascinante e come già ti abbiamo raccontato in tanti articoli del nostro blog a Bormio è possibile vivere la montagna a 360° e tanti sono i percorsi di trekking che si possono fare per ammirare le bellezze che la natura offre. Nell’articolo di oggi vogliamo, oltre che offrirti percorsi interessanti da fare a Bormio e nei dintorni in Alta Valtellina, anche informazioni utili soprattutto per la tua salute.

Partiamo con i nostri consigli per vivere nella massima sicurezza un’escursione in montagna:

  1. Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione prima di partire per un’escursione è sicuramente quella di verificare la situazione meteo. Scegliete, soprattutto in questi periodi dell’anno (ma anche d’estate), giornate all’insegna del sole.
  2. Scegliete percorsi adatti alla vostra condizione fisica. Non scegliete percorsi troppo impegnativi magari a alte altezze e di lunga durata.
  3. Preferite escursioni in gruppo o in coppia. Vi consigliamo di non imbattervi in escursioni in solitaria soprattutto quelle di media/elevata difficoltà e di più ore di cammino.
  4. Portate con voi sempre una mappa del luogo per avere tutto sotto controllo. In molte zone di montagna il telefono non riceve!
  5. Abbigliamento e zaino sempre attrezzati. Indossate un abbigliamento adeguato e preparate uno zaino con tutto il necessario: acqua, cibo, vestiti di cambio, occhiali da sole, crema protettiva, ecc.
  6. Se non espertissimi del luogo rimanete sempre sui sentieri indicati e non imbattetevi in percorsi fuori strada.
  7. Fate pause regolari.
  8. Ed infine, non per importanza, ricordate di RISPETTARE SEMPRE LA NATURA: non abbandonare i rifiuti, rispettate gli animali perciò cercate di non fare rumori molesti, non raccogliere fieri e piante proibiti.
  9. E ora vediamo quali sentieri vi consigliamo in questa bellissima stagione dell’anno quando la natura con i suoi ritmi si trasforma, si spoglia per accogliere al meglio la fresca neve d’inverno. I percorsi non riguardando solo Bormio ma anche le valli circostanti:

    • Bormio: Pedemontana della Reit. Qua trovi tutti i dettagli dell’itinerario e una mappa da scaricare per vedere tutto il percorso.
    • Valdidentro: Val Viola. Guarda qua per avere tutti i dettagli sul percorso e scaricare la mappa dell’itinerario.
    • Sondalo: Val di Rezzalo, scarica l’itinerario.
    • Valfurva: Val Zebrù. Qua puoi scaricare tutto l’itinerario.
    • Valfurva: Panoramica su Valfurva. Clicca qua per visualizzare tutto l’itinerario, info utili e la mappa.

    Non vi resta che provare le passeggiate e seguire i nostri consigli!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *