Piatti tipici della Valtellina, oggi parliamo di Taròz!

Mangiare in Valtellina

Quando si parla di piatti tipici Valtellinesi si sa già che sarà un successo! Il segreto della loro bontà è sicuramente dovuto ai prodotti genuini con cui vengono preparati, le ottime farine, formaggi, burri, verdure che compongono i cibi Valtellinesi rendono unico il prodotto. Oggi vi vogliamo parlare dei Taròz, purea di patate e fagiolini, conditi con dell’ottimo burro e formaggio tipico Valtellinese, il tutto accompagnato con del vino, ovviamente Valtellinese. Non ci resta che scoprire la ricetta originale e se vi va sperimentarla direttamente a casa vostra. Poi fateci sapere il risultato! 😉

Ricetta Taròz:

INGREDIENTI

  • 400 gr di patate
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di Formaggio Valtellinese, noi utilizziamo il Casera DOP
  • 150 gr di burro
  • 50 gr. di cipolla
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.

LA PREPARAZIONE
Prima di tutto fate bollire i 400 gr di patate precedentemente lavate e pelate. Aggiungete i fagiolini e continuate nella cottura. Ricordateci di salare precedentemente l’acqua. Una volta pronte scolate le verdure, schiacciatele con un cucchiaio di legno (o quello che preferite) in modo da ottenere una purea. Aggiungere sale, pepe e noce moscata e il burro fuso con i 50 gr. di cipolla tagliata finemente. Aggiungete al composto anche il Formaggio Casera DOP tagliato a pezzetti. Ecco fatto, non vi resta che impattarlo e servirlo ancora caldo! È delizioso, cremoso e saporito e anche di facile preparazione. Non vi resta che provarlo e farci sapere il risultato. Vi ricordiamo di utilizzare i prodotti tipici acquistandoli direttamente in Valtellina dai produttori, il loro sapore è speciale.

Buon appetito! Vi ricordiamo che se volete assaggiarli potete direttamente venire a Bormio per il weekend, oltre ai Taròz potete gustare sciatt, pizzoccheri e tante altre leccornie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *