Passione funghi

Raccolta funghi Bormio

Siamo nel pieno del periodo di raccolta funghi: sole alternato a piogge e temporali rendono il terreno umido e fertile per la loro crescita.

Tu sei un appassionato? Ami fare delle vere e proprie escursioni in montagna alla ricerca dei funghi più buoni e pregiati da raccogliere? La Valtellina è un territorio ricco di questo prodotto, bisogna però stare attenti e prima di tutto conoscere le tipologie da raccogliere e poi bisogna seguire delle semplici “regole”.
Per saperne di più a Bormio dalle ore 21.00 in Piazza del Kuerc ci saranno due serate dedicate ai funghi, precisamente questa sera e il 17 di agosto. Ci sarà un’esposizione micologica e una proiezione di filmati.

Le regole per la raccolta funghi

In Valtellina come in altre parti d’Italia è necessario seguire alcune semplici regole. Precisamente in Alta Valtellina la raccolta dei funghi è libera ad esclusione delle zone comprese nel Parco Nazionale dello Stelvio e nella Riserva Naturale del Palghiaccio di Oga.

Ma vediamo più nel dettaglio:

  • Come raccogliere i funghi: è possibile raccogliere massimo di 3 kg di funghi al giorno utilizzando attrezzi e contenitori conformi alla legge come lo zaino forato. È severamente vietato distruggere i funghi che non si raccolgono, anche quelli velenosi.
  • Come conservare e consumare i funghi raccolti: i funghi che risultano essere commestibili (se avete dubbi fateli esaminare da un personale esperto prima di consumarli) devono essere conservati in contenitori rigidi e areati e in un luogo fresco.

Se non sei particolarmente esperto nel settore o hai dubbi relativamente ad una particolare tipologia a Bormio puoi trovare l’Ispettorato Micologico della Provincia di Sondrio – distretto di Bormio in Via Agoi, 8 | Tel. 0342 909243. Aperto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Qua puoi scoprire il regolamento per la raccolta funghi in Alta Valtellina,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *