Giugno a Bormio: ciclismo 2017

Ciclismo Bormio

Il ciclismo è spesso uno dei protagonisti di Bormio e anche in questi giorni tantissimi turisti stanno invadendo l’Alta Valtellina in occasione della gara ciclistica Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo dove il protagonista principale sarà l’illustre Stelvio assieme ad altri passi.

In occasione proprio della gara domenica 25 giugno segnaliamo la chiusura al traffico del Passo Gavia nel tratto da S. Caterina a S. Apollonia dalle 8 alle 12. Il tratto da Bormio a S. Caterina Valfurva sarà temporaneamente chiuso al traffico veicolare dalle 9.45 alle 11 circa.

L’evento ciclistico è a scopo benefico per sostenere la ricerca su asma, fibrosi cistica e altre malattie polmonari.
Ecco il programma per sabato 24 giugno:

  • Salita del Passo dello Stelvio da Bormio o possibilità di affrontare il percorso “Il Pirata”: Passo Mortirolo (da Grosio) – Passo Gavia – Passo dello Stelvio.

Il ciclismo come già detto è spesso protagonista a Bormio e tra i prossimi appuntamenti vi segnaliamo per le giornate 27/28 giugno 2017: TOUR TRANSALP 2017, giunta alla 15^ edizione. È una gara di ciclismo amatoriale su strada: attraverso le Alpi, da Sonthofen (Germania) ad Arco, 1.000 corridori percorreranno infatti ben 865.44 km per un’altitudine complessiva di 18.195 metri! Durante le sette tappe della gara, i ciclisti affronteranno alcune delle salite epiche che hanno fatto la storia di questo sport: Stelvio, Bernina, Mortirolo e molti altri spettacolari percorsi! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

E poi mercoledì 28 giugno ci sarà lo STELVIO CHALLENGE, evento da non perdere! Vi anticipiamo brevemente il programma:

Mercoledì 28 giugno
A scelta, possibilità di scalare il Passo Gavia da Bormio (26 km) oppure il Passo Mortirolo – Ponte di Legno – Passo Gavia – Bormio (115 km) – partenza, via Btg. Morbegno (Hotel Nevada).

Giovedì 29 giugno
Ascensione da Bormio ai Laghi di Cancano: itinerario ideale per prepararsi in vista della Stelvio Challenge – partenza, via Btg. Morbegno (Hotel Nevada).

Venerdì 30 giugno
Scalata del Passo dello Stelvio da Bormio. È possibile percorrere il mitico passo più volte al giorno e in tutti e tre i versanti (versante di Bormio – passo Umbrail – versante Prato allo Stelvio).

Ovviamente per il prossimo weekend vi aspettiamo a Bormio muniti di bici e tantissima voglia di sport e divertimento! ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *