Bormio: tra arte, cultura e paesaggi mozzafiato

cosa vedere a Bormio

Vuoi avere maggiori informazioni su Bormio? Stai organizzando una vacanza proprio a Bormio e hai bisogno di una Guida Turistica per visitare tutti i luoghi di maggior interesse e bellezza sia artistica, culturale che naturalistica? Sei nel posto giusto! Oggi ti forniamo una mini guida per visitare al meglio Bormio.

Qualche cenno storico su Bormio
Bormio è situata a 1.225 metri sul livello del mare è al centro delle Alpi e è circondata da un panorama naturale. Bormio si trova nel cuore delle Alpi, circondato dal Gruppo Ortles Cevedale nella parte settentrionale della Valtellina, in Lombardia. Nella conca naturale in cui si è sviluppato il paese confluiscono le valli laterali, la Valfurva, la Valdidentro e la Valdisotto.

Bormio è bellissima in tutte le stagioni, in inverno meta turistica grazie alle bellissime e attrezzate piste da sci e scuole di sci sia per adulti che per bambini dove iniziare ad approcciarsi alla disciplina o perfezionare lo stile.

Il centro storico di Bormio
Bormio è da sempre “suddivisa” in 5 contrade/reparti ogni reparto custodisce un ricco patrimonio artistico e culturale dov’è possibile ammirare:

I monumenti:

  • Palazzo de Simoni con il Museo Civico apparteneva storicamente alla famiglia De Simoni, il cui stemma, raffigurante una scimmia che regge un ramo ed un’aquila, campeggia ancora oggi al di sopra del portone d’ingresso. Il Palazzo è sede municipale del Comune di Bormio.
  • Il Kuerc con la Torre della Bajona, è il simbolo di Bormio. La sua costruzione risale al XIV secolo. Il Kuerc si trova in Piazza Cavour.
  • Il Palazzo Pretorio, sede della Comunità Montana dell’Alta Valtellina. Il palazzo si trova in Via Roma, 1.
  • Ponte di Combo, di origine antichissime. Si narra di questo ponte già nel 1300 come unica via d’entrata e di uscita da Bormio per chi giungeva dalla Repubblica di Venezia attraverso il Passo Gavia. Fu restaurato nel 1717 per un consolidamento della struttura.
  • Quadrilatero degli Alberti, si riferisce alla zona di Bormio ricompresa tra Via Alberti, Via al Castello e Via Ripa, posta subito a ridosso della Piazza delle Kuerc in direzione del Palazzo De Simoni. È un complesso di edifici e palazzi di proprietà della nobile famiglia bormina degli Alberti.
  • Torre Alberti (chiamata anche Torre Marioli o Torre di Dossiglio) nella centralissima isola pedonale di Via Roma e risale al XIII secolo. Alta 24 metri ed è realizzata interamente in pietra grigia a vista. La Torre Alberti si trova in Via Roma.
  • Torre delle Ore o Bajona con il Kuerc è uno dei simboli della città. Il suo nome “Bajona” è dovuto all’enorme campana. Con l’invasione delle truppe viscontee la campana venne distrutta nel 1376. Le campagne vennero ricostruite con la fusione dell’unica campana di un tempo. Si trova in Piazza Cavour.

Le chiese di Bormio:

  • Chiesa Collegiata o Parrocchiale. Chiesa principale di Bormio dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, figli gemelli di San Vitale e Santa Valeria, protettori del paese. La chiesa risale all’824 e ha origini medioevali.
  • Chiesa del Sassello fu edificata per volontà di Giovanni Gianazzini nel 1398 e consacrata nel 1405. All’interno si presenta con una sola navata e un solo altare sopra il quale è esposta un’ancona lignea ove è rappresentato l’incontro tra Maria ed Elisabetta dipinta da G.P. della Rocca.
  • Chiesa di Santa Barbara, ad oggi sconsacrata e attualmente mostra-studio del pittore Elvio Mainardi.
  • Chiesa di Sant’Antonio, conosciuta anche come Santo Crocifisso, per via dell’omonima reliquia custodita al suo interno. Contiene all’interno numerosi affreschi, recentemente ristrutturati.
  • Chiesa di San Vitale, si trova lungo Via Roma e risale al XII secolo. La struttura è in stile Romantico.
  • Chiesa di Sant’Ignazio risale al 1674, si trova quasi all’imbocco di Via De Simoni provenendo dalla Piazza del Kuerc
  • Chiesa Rotta e Castello di San Pietro
  • Chiesa Santo Spirito vicina alla Chiesa di S.Vitale proseguendo lungo la Via Roma in direzione Via Milano e la sua costruzione risale all’XI secolo.

Queste alcune componenti storiche e culturali necessariamente da vedere se venite a Bormio. E poi c’è tutta la componente naturalistica necessariamente da vivere: Parco dello Stelvio, Laghi di Cancano, Torri di Fraele…

Se hai bisogno di altre informazioni scrivici a info@bormionews.it.

Ecco alcune foto della bellissima Bormio:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *