Gabinat, l’epifania di Bormio

gabinat Epifania

“Gabinat” parola dialettale per indicare la “notte dei doni” e indica proprio il giorno dell’epifania che si festeggia il 6 gennaio. Vediamo assieme la storia di questa tradizione Valtellinese:

La sua origine è antichissima e la tradizione si pensa derivi dalla Baviera, l’usanza è quella, tra gli abitanti di Bormio, di salutarsi pronunciando proprio questo termine “Gabinat”, il gioco era semplice: chi tra le due persone riusciva a pronunciare la parola avrebbe avuto il diritto di ricevere dei doni dall’altro.

Questa festa parte con i vespri della vigilia (5 gennaio) e dura fino al tardo pomeriggio del 6 gennaio, chi perde durante il “gioco” aveva tempo fino al 17 gennaio, Sant Antonio (inizio del carnevale) per far recapitare il suo dono.

La tradizione era diffusa nell’800 negli anni si è persa ma ancora oggi si vuole ricordare quest’usanza soprattutto tra i bambini che si divertono ad inventare stratagemmi per cogliere il loro “avversario” all’improvviso e così vincere la gara!

In occasione della festa il Museo Civico di Bormio per il 6 gennaio a partire dalle ore 10.30 organizza per le vie del centro storico di Bormio una giornata all’insegna della tradizione per rievocare la tradizione.

Tu come festeggerai questa festa? Hai delle tradizioni particolare da condividere con noi? Raccontacele anche utilizzando la nostra pagina Facebook!
Buon Gabinat a tutti! 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *