Trenino Rosso del Bernina e vacanza in Alta Valtellina

trenino rosso Bernina

Partiamo con un po’ di storia…

Hai mai sentito parlare del Trenino Rosso del Bernina? Fu inaugurato nel 1910 e dal 2008 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, è la tratta ferroviaria più alta delle Alpi e collega il sud ed il nord Europa passando in un panorama montano alquanto unico e suggestivo.

La stazione di partenza del viaggio è Tirano (429 m.s.l.m) per poi proseguire tra i boschi della Valtellina fino raggiungere il punto più alto della tratta: Ospizio Bernina 2253 m.s.l.m ed infine scendere fino all’ultima stazione di St. Moritz a 1856 m.s.l.m e conoscere questo angolo dell’Engandina.

Il viaggio è sicuramente emozionate in tutte le stagioni dell’anno (il trenino viaggia tutto l’anno grazie a speciali spartineve), è possibile anche ammirare i bellissimi ghiacciai perenni, attraversare boschi, pascoli, ammirare fiumi, laghi montani, sarà sicuramente una meta amata da tutti!

terme Bormio

Se non avete ancora provato quest’esperienza è il momento perfetto, approfittate del prossimo ponte per venire in Alta Valtellina, partire da Tirano con il Trenino e perché no fermarvi a Bormio qualche giorno per assaporare tutta la bellezza di questa zona. In pochi giorni potrete così ammirare l’arte e la storia della città di Tirano, la bellezza dei boschi e paesaggi che solo il trenino è in grado di farvi ammirare e per finire gustare ottimi piatti della tradizione a Bormio, rilassarvi alle terme che sapranno concludere in bellezza questa vostra bellissima esperienza.

Che ne dite, non vi sembra un bellissimo programma?
Perfetto anche per una vacanza romantica! 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *