53^ edizione del Palio delle Contrade di Bormio

Palio delle Contrade a Bormio

[Ph. www.altarezianews.it]

Dal 5 al 7 febbraio 2016 a Bormio andrà in scena la 53° edizione del Palio delle Contrade, evento tanto sentito da tutti gli abitanti di Bormio.

Come partecipare? Per partecipare ci sono dei requisiti fondamentali: essere di Bormio questo vuol dire essere nati, residenti e/o ex residenti per il Reparto di preferenza e soprattutto per partecipare al palio è necessario iscriversi entro giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 18.00 presso i punti di iscrizioni di Reparto dove è depositato anche il regolamento. (Maggiore: Marco’s Sport e Mister Bebi; Dossorovina: Rosticceria Canclini e Pellerossa; Combo: Vecchia Combo e Ski & Bike; Dossiglio: Mountain & Running e Il Mercatone; Buglio: Calzature Giacomelli e Pasticceria Braulio – via Monte Braulio). Per i “bocia” (da 6 a 17 anni) iscrizione gratuita; per i granc’ la quota di partecipazione è di € 10,00.

Vediamo più nel dettaglio cosa prevede questo palio.

Per chi non lo sapesse il paese di Bormio è suddiviso in cinque rioni detti appunto “Reparti”. Il palio delle contrade come già dettò è un appuntamento storico per gli abitanti di Bormio infatti è nato nel 1963 e ai tempi veniva denominato “Gara dei Vecchi” in quanto a queste gare prettamente di sci di discesa e fondo potevano solo coloro con più di quarant’anni di età. In gara ci sono le contrade del paese, ogni contrada ha un preciso colore e simbolo:

  1. Buglio, colore blu e simbolo della fontana;
  2. Combo, il gatto su sfondo bianco;
  3. Dossiglio, la ruota di un mulino su fondo verde;
  4. Dossorovina con il Kuerc e la Torre delle Ore su fondo giallo;
  5. Maggiore, il lupo su fondo rosso.

Questi reparti prima del palio si riuniscono e cercano di raggruppare più persone possibili dotati di uno spiccato spirito di partecipazione e di voglia di collaborare e divertirsi. Altro requisito che rende la manifestazione ancora più divertente anche per i turisti è quella di indossare vestiti d’epoca, indumenti con i colori della propria fazione e ad utilizzare sci antichi in legno questo porta ad ottenere più punti. La somma dei punti dei singoli partecipanti decreterà la classifica finale.

Il programma prevede:

Venerdì 5 febbraio 2016

  • ore 19.00: ritrovo presso la pista di fondo Alute;
  • ore 19.15: inizio gara di fondo dei “bocia” (bambini);
  • ore 20.15: staffetta dimostrativa dei “bocia”;
  • ore 20.30: inizio gara di fondo dei “granc” (adulti);
  • ore 22.30: staffetta di Reparto

Domenica 7 febbraio 2016

  • dalle ore 20.00: al Pentagono, patatine e panini con il “Gruppo Grappeggia”
  • ore 21.00: inni di Reparto con i bambini e le maestre delle Scuole Elementari di Bormio
  • ore 21.30: breve premiazione e serata danzante con Valtellina Liscio Band

In questa 53° edizione c’è però un cambio programma in quanto per le attuali condizioni meteo e di innevamento delle piste si è deciso di far svolgere la manifestazione in forma ridotta con l’annullamento della prova di discesa. Le prove di fondo si svolgeranno al centro sci fondo dell’Alute.

Turisti e abitanti di Bormio non potete assolutamente perdere quest’evento!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *