La magia del kirigami

kirigami bormio airone

Molte persone conoscono l’origami – 折り紙 – termine che unisce le parole ori, “piegare”, e gami, carta. Meno noto, ma altrettanto affascinante, è il kirigami. Se non ne avete mai sentito parlare, proseguite la lettura.

Il kirigami è una tecnica di origine nipponica che consente di ottenere figure tridimensionali da un foglio di carta, senza asportarne alcun pezzo. L’etimologia della parola comprende il termine giapponese “kiru” – tagliare – più gami. La differenza principale con l’origami è proprio nel taglio, che nella tradizione degli origami non è assolutamente permesso.

kirigami bormio scala

I modelli costruiti con la tecnica del Kirigami sono generalmente simmetrici e prendono forma una volta aperta la pagina. Potete vedere questa tecnica applicata in alcuni libri per bambini.

Se il kirigami vi ha incuriosito, potreste essere interessati al corso che verrà tenuto presso la Biblioteca di Bormio da Giovanni Zacconi e Alessandra Lapi – “La magia del kirigami” – sabato 21 marzo alle ore 20.30. Il corso è a numero chiuso, organizzato in collaborazione con la libreria “Il Mosaico” di Bormio, e potranno parteciparvi un massimo di venti allievi. Sarà inoltre richiesto un piccolo contributo economico per i materiali che verranno messi a disposizione dagli organizzatori.

Per ottenere ulteriori informazioni o prenotare il proprio posto potrete chiamare la Biblioteca di Bormio al numero 0342.91.22.29 o mandare una email all’indirizzo bibliobormio@comune.bormio.so.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *