Gastellina, prodotti valtellinesi a Km zero.

Gastellina è un GAS creato da allevatori e agricoltori valtellinesi.

Non sapete cosa sia un GAS? La parola non è altro che l’acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale, un gruppo di persone della provincia di Sondrio che cerca di acquistare prodotti in maniera etica, privilegiando quelli del territorio a km zero, coltivati in maniera naturale.

Per entrare a far parte di Gastellina è necessaria l’iscrizione al gruppo, dietro pagamento di 20 euro all’anno. Questi soldi vengono investiti per coprire le spese di gestione. Gli iscritti al GAS si impegnano anche attivamente a contribuire alle riunioni e alle incombenze del gruppo. Tutto è affidato al volontariato e alla buona volontà degli aderenti all’associazione, basandosi sulla scelta di privilegiare i prodotti a km zero, biologici ed ecologici quando possibile, dando importanza anche a un eventuale risvolto etico.

gastellina

Il logo di Gastellina

Per scoprire qualcosa di più su Gastellina non dovete fare altro che recarvi presso Palazzo De Simoni – via Buon consiglio, 25 a Bormio – venerdì sera, dalle ore 21.00 in avanti. Alcuni rappresentanti del gruppo spiegheranno ai presenti, in maniera dettagliata, come funziona il gruppo e come farne parte in maniera attiva.

Quelli che non potranno partecipare, o che semplicemente vogliono essere informati sulle iniziative di Gastellina, possono andare a visitare il sito www.gastellina.org.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *