Eclissi d’uomo

Eclissi d'uomo Bormio

Una meraviglia. Uno spettacolo bellissimo, molto toccante, che terrà sicuramente il pubblico incollato alla sedia. Spero riusciremo a replicarlo in più teatri possibili. Per il momento abbiamo tre appuntamenti in Alta Valtellina, ma in autunno faremo sicuramente altre tappe, perché merita di essere visto. Grande regista, grandi musiche e musicisti, tutto fantastico. Da mozzare il fiato.

Consuelo Orsingher e i seminari di Bormio

Nelle parole della nostra amica Consuelo Orsingher c’è tutto l’entusiasmo per uno spettacolo che saprà sicuramente entusiasmare gli spettatoti. Eclissi d’uomo parla della Grande Guerra, ennesimo omaggio al centenario della prima guerra mondiale. Lo fa però in maniera delicata e profonda, tra vere lettere di persone al fronte e licenze narrative della scrittrice dell’opera – Giovanna Scardoni – in grado di approfondire con passione sentimenti ed eventi che hanno travolto gli italiani durante l’evento bellico.

Come sottolineato nella sinossi dell’opera, Eclissi d’Uomo è un viaggio umano, artistico e poetico nell’inferno della Prima Guerra Mondiale. Una piccola opera contemporanea che, attraverso musica, parole, canto e immafini, porterà lo spettatore dentro i quattro anni che incendiarono il mondo e lo sprofondarono nel buio.”

stefano schernii Eclissi d'Uomo

l’attore/regista stefano Schernii

In scena ci saranno un attore – il bravissimo Stefano Scherini – la voce solista della “nostra” Consuelo e un quartetto di musicisti composto da Elisa Senese, Pierluigi Ruggiero, Luca Trabucchi e Giuliano Di Giuseppe. Quest’ultimo è anche il compositore di tutte le musiche originali, che si inframezzeranno a pezzi di Ravel, Debussy e Stravinsky. La regia dello spettacolo è dello stesso Scherini.

L’appuntamento per vedere Eclissi d’Uomo è al Centro Polifunzionale Rasin, lunedì 11 agosto, dalle ore 22.00. L’iniziativa rientra nel programma ufficiale di commemorazione della Prima Guerra Mondiale, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Eclissi d’uomo

Stefano Scherini, attore
Consuelo Orsingher, voce
Elia Senese, violino
Pierluigi Ruggiero, violoncello
Luca Trabucchi, chitarra
Giuliano Di Giuseppe, pianoforte

Drammaturgia di Giovanna Scardoni
Realizzazione video di See Mars – video & animation studio
Disegno luci di anna Merlo
Composizioni e adattamenti musicali di Giuliano Di GiuSePPe
regia di Stefano Scherini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *