La sckieda de un’olta

La sckieda de un’olta

Se domenica 9 marzo 2014 vi trovaste a passare in zona Valdisotto e vedeste scarpinare un’allegra compagnia di persone vestite come decenni fa, state tranquilli, non vi hanno teletrasportato nella Magnifica Terra che fu, semplicemente state ammirando i partecipanti della 9° edizione de La sckieda de un’olta.

Sostanzialmente la manifestazione riporta tutti gli amanti dello sci ai tempi antichi, facendo assaporare le difficoltà che c’erano una volta, quando i ritrovati tecnologici – sia a livello di attrezzatura che di abbigliamento – erano inesistenti.

La sckieda de un’olta non è solo una semplice competizione, ma proprio un tuffo nel passato, come testimoniano la colazione fatta in maniera tradizionale – rosumeda, pane di segale, uova strapazzate con bacon – che i partecipanti potranno degustare a Oga. Durante tutta la giornata verranno poi offerti succulenti bocconi da degustare – con un gustoso rinfresco all’aperto – e la festa si concluderà con una cena conviviale, la tradizionale lotteria e la premiazione dei migliori atleti di giornata.

Per partecipare alla sckieda de un’olta bisogna essere dotati della classica attrezzatura sciistica di un tempo: sci di legno, vestiti tradizionali e calzettoni della nonna! I temerari che volessero partecipare potranno trovare ulteriori informazioni sul sito dell’Ufficio Turistico di Valdisotto. Il costo è di 40 euro per gli adulti – 30 per i ragazzi fino ai 15 anni – e di 25 euro per chi volesse partecipare solo alla cena conviviale. Avete tempo fino a giovedì 6 marzo 2014.
Di seguito il programma.

LA SCKIEDA DE UN’OLTA 2014

– h. 08.00: ritrovo al bar “Da Gere” a Oga per una colazione in compagnia alla moda antica
Estrazione delle coppie che si sfideranno durante la competizione.
– h. 09.00: ritrovo alle Motte e riscaldamento
– h. 10.00: inizio della competizione con gimcana di prove “retrò” sugli sci e non solo.
– h. 11.30: rifresco all’aperto c/o Le Motte, alla partenza della seggiovia, con degustazione di prodotti tipici
– h. 13.00: tutti sulle piste della ski area per una sciata all’antica in compagnia.
– h. 17.00: aperitivo c/o bar Le Motte
– h. 19.00 ca.: cena c/o ristorante pizzeria Al Teleir. Lotteria, musica e premiazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *