Strafadiga 2013. Perché io… Valgo!

strafadiga 2013 bormio

Un appuntamento che in pochi a Bormio si vogliono perdere. Un’occasione per fare un’ottima passeggiata di nordic walking, per gustare una saporita cena in compagnia e ricordare un amico scomparso troppo tempo fa.

A Bormio lo sanno tutti che il ricordo non si può cancellare, ma solo lenire. Il ricordo di un ragazzo solare che ha perso la vita troppo presto, a soli sedici anni. Il ricordo di Federico Valgoi, il motivo per il quale centinaia di persone scelgono di affrontare la salita della Reit in una processione quasi pagana.

La Strafadiga – camminata non competitiva di nordic walking – è nata come omaggio a Federico, giovane promessa bormina dello sci. Lui e i suoi compagni si allenavano spesso su quella salita d’estate, per mantenere le gambe forti, e solo poco tempo prima di scomparire il ragazzo aveva voluto lasciare impresso su un legno il tempo che aveva impiegato per arrivare in cima… quel Valgo 45,59 che, ancora oggi, nessuno oggi si azzarda a togliere…

“Dicono sia non competitiva – è l’opinione di Viola Anzi, che di Federico è stata amica e compagna di squadra – ma in realtà molti ci tengono ad arrivare su per primi, tanto che negli anni si è poi vista la partecipazione anche di campioni di fama internazionale come Marco De Gasperi. In questa gara c’è una sorta di magia…”

Strafadiga 2013 ragazzi

La Strafadiga è una gara per tutti… atleti e mattacchioni!

Nata dagli amici di Federico, la Strafadiga è poi diventata un appuntamento fisso di fine estate. Duecento coppie alla partenza – ore 14.30 di sabato 14 settembre – munite di bastoncini che salgono come stambecchi sulla montagna. 58 tornanti e 712 metri di dislivello che si percorrono in qualsiasi condizione meteo, perché Federico non si sarebbe fermato per un po’ di pioggia.

La serata si chiuderà con una cena in compagnia allHotel Vallechiara. Il ricavato di tutta la manifestazione – iscrizione 6 €, cena 10 € – verrà devoluto all’associazione “Cancro primo aiuto” di Monza. Per tutti ci sarà l’estrazione dei meravigliosi premi messi a disposizione dai vari sponsor della manifestazione.

Un’altra Strafadiga, un’altra salita, insieme al ricordo di un amico. Un ricordo che, grazie all’iniziativa dei suoi compagni, non sbiadirà mai…

strafadiga 2013 manifesto

strafadiga 2013 manifesto

2 Comments

  1. Chiara

    13 settembre 2013 at 18:49

    Siamo carichi! Domani sveglia ore 7.00-bambini a scuola-pasta in bianco ore 13.00-ore 14.00 pronti in partenza per il ritiro pettorali e poi…….speriamo non succeda come quella volta che arrivata al penultimo tornante mia figlia di anni 6 (in coppia con me) mi ha gridato dall’alto “su mamma corri che manca poco, non poltrire!” ed è fuggita via verso il traguardo con uno scatto da centometrista….

  2. Viola

    13 settembre 2013 at 20:08

    A poche ore dalla partenza della grande sfida dell’Alta Valle facciamo un toto scommesse:
    Chi sarà il vincitore dell’ edizione 2013???
    Riusciranno a battere il record,che ormai vige dal 2006, della coppia Zanaboni-Bonesi di 28.24???

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *