Pasqua a Bormio

Pasquali Bormio

Avete già pensato dove trascorrere le prossime vacanze di Pasqua? Bormio è una meta tanto amata per queste vacanze per vari motivi, vediamoli più nel dettaglio:

  1. I famosissimi Pasquali di Bormio. “Non c’è Pasqua senza i Pasquali” chi abita o ama Bormio sa esattamente a cosa ci stiamo riferendo! Ormai quest’usanza fa parte della tradizione dell’Alta Valtellina che coinvolge tutti gli abitanti di Bormio.
    Vediamo di cosa si tratta: l’appuntamento è per la domenica di Pasqua lungo la via Roma e in piazza Cavour/Kuerc. Con il termine “Pasquali” si indicano delle portantine a tema religioso costruite dai giovani del paese nei mesi invernali per poi essere portate in spalla il giorno di Pasqua come se fosse una vera e propria sfilata. Come avviene la preparazione dei Pasquali? Nei mesi precedenti i residenti dei vari Reparti (Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore) realizzano artigianalmente questi carri a tema religioso con l’obiettivo di realizzare il Pasquale più rappresentativo.
    Bambini e adulti per un giorno si vestiranno con i costumi della tradizione. È una vera festa di paese davvero suggestiva per tutti abitanti e turisti. Perché non assistere?
  2. Per una vacanza all’aria aperta: aprile è tra uno dei mesi più belli per venire a Bormio, la natura pian piano rinasce regalando giornate splendide con temperature dolci. Tante le opportunità offerte, dalle passeggiate, escursioni, percorsi in bici oppure semplicemente per trascorrere un weekend alle terme. Potete consultare i siti ufficiali delle terme:

    terme Bormio

  3. La buona cucina. Si sa nella tradizione italiana non è festa se non si trascorre dei momenti a tavola in compagnia di amici e parenti. Bormio offre tantissime soluzioni per degustare degli ottimi piatti. Qualche mese fa, in una celebre trasmissione di SkyUno, stiamo parlando di “4Ristoranti” sono state presentate due realtà di Bormio dalla tipica cucina locale con note di innovazione: Enoteca Guanella e la Baita dei Pini. Potete rivedere la puntata direttamente da qua.

Se volete avere maggiori informazioni anche sulle location per pernottare potete leggere questo nostro articolo.
Scegliete Bormio per le vostre vacanze di Pasqua!

[Credits ph bormio.eu e instagram @filippa.difranco.5]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *