World Snow Awards 2016

Cucina tipica valtellina

Uno degli eventi più importanti del Regno Unito per la promozione del turismo invernale.


La nota rivista inglese dedicata agli amanti dello sci e degli sport invernali, Thelegraph Ski and Snowboard, ha indetto, ormai da 5 anni, un premio World Snow Awards 2016. Per il 2016 vede come candidata Bormio nella sezione Gastronomic Resort of the Year. L’evento, che si è tenuto lo scorso 27 ottobre a Londra presso il Battersea Evolution, vede nominata Bormio come località altamente raccomandata nell’ambito del “gastronomic resort of the year”. Voi che ne pensate?

Oltre a Bormio altre 4 sono le località in gara:

  • Park City negli USA
  • Steamboat negli Usa
  • Whistler Blackcomb in Canada
  • Saint Martin de Belleville in Francia

Essere in gara assieme ad altre località di altissimo livello è per Bormio un grande motivo di vanto che ancora una volta conferma la qualità del cibo e della tradizione culinaria dell’Alta Valtellina in grado di regalare piatti ottimi realizzati con prodotti di altissima qualità. Per confermare la qualità dei piatti e della ristorazione Bormina c’è anche la celebre stella Michelin dello chef Antonio Borruso del Ristorante Umami, che propone una stimolante rivisitazione della tradizione culinaria locale, confermata anche per il 2017.

Tra i prodotti culinari per cui Bormio è conosciuta in tutto il mondo non possiamo non citare i formaggi direttamente ottenuti con il latte prodotto dai pascoli d’alta montagna, per citarne alcuni il formaggio Casera perfetto per realizzare i pizzoccheri o altri piatti della tradizione e lo Scimudin e poi ci sono i salumi, gli insaccati come la bresaola della Valtellina, i salamini di cervo la Slinziga. E poi ci sono i dolci e i buonissimi liquori giusto per citarne uno l’Amaro Braulio ormai famoso in tutto il mondo realizzato con erbe alpine infuse in botti di rovere.

Venendo a Bormio si sa che il palato non ne risentirà, piatti di ottima qualità, genuini perché realizzati con prodotti sani e del territorio. E poi quello che fa la differenza a Bormio oltre la cucina è sicuramente il paesaggio e le attrazioni che offre la città per tutti i turisti che scelgono Bormio anche nel periodo invernale: impianti sciistici, terme, ecc.

Cosa aspetti, organizzati e vieni a Bormio per ammirare (e gustare) tutto questo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *